Asti, l’inciviltà non va in vacanza

E’ il nostro capitolo numero quattordici di “Cronaca di ordinaria inciviltà”, la raccolta di segnalazioni che ci giungono dai nostri lettori, a denuncia di situazioni di inciviltà da parte di cittadini che non rispettano gli altri.

La segnalazione ci giunge da una lettrice che denuncia la situazione in Via Ventura, angolo Corso Matteotti, dove nella giornata di oggi, sabato 17 agosto, qualcuno ha abbandonato, dietro al bidone dei vestiti usati, delle lastre che sembrano pannelli delle docce.

Un piccolo segnale positivo ci permettiamo di segnalarlo: questa mattina all’Ecocentro di Via Ceca abbiamo rilevato un sensibile flusso di persone che si recavano a conferire i propri rifiuti ingombranti. Considerando il periodo, fa piacere vedere tante persone che scelgono di agire secondo un senso di ordinaria civiltà.

Ringraziamo i nostri segnalatori e invitiamo i nostri lettori a segnalarci casi simili, perchè non ci stancheremo di mettere in evidenza questi episodi e di ricordare che per quanto riguarda la raccolta rifiuti ad Asti è possibile trovare tutte le informazioni sul sito dell’Asp (https://www.asp.asti.it/igiene-urbana/raccolta-differenziata/), mentre per quanto riguarda i rifiuti ingombranti o speciali possono essere conferiti all’Ecocentro di via Ceca (ingresso per il pubblico in via del Lavoro).

Una volta all’anno l’utente può usufruire del buono gratuito per il ritiro a domicilio.

Il servizio dell’Asp si svolge su prenotazione, telefonando allo 0141 434751 nei seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle 14.30 alle 16.30; sabato: 8.30-12.30.