Asti, corso di laurea in Infermieristica: iscrizioni al test di ingresso entro il 7 agosto

Fino a mercoledì 7 agosto (ore 12) è possibile iscriversi al test di ingresso per accedere al corso di laurea a numero programmato (75 posti per la sede di Asti) di Infermieristica che afferisce all’Università degli Studi di Torino.

Le lezioni e gli esami della triennale si svolgono nella sede universitaria Rita Levi Montalcini, piazza Fabrizio De Andrè ad Asti. Attualmente gli studenti che hanno compilato i moduli on line di prescrizione al test sono 60. Lo svolgimento del test è fissato per l’11 settembre a Torino.

“Astiss con i corsi di Infermieristica, Scienze Motorie, Tecnologie della Ristorazione, oltre la magistrale di Viticoltura ed Enologia, e la triennale di Servizio Sociale – dice il presidente del consorzio universitario Mario Sacco – ha un’offerta formativa moderna che attrae studenti dal territorio piemontese e da alcune regioni italiane e, con le lauree di Agraria, anche da città europee e da altri continenti con un’economia ad espansione agro-vinicola. In particolare Infermieristica e Scienze Motorie sono corsi in continua espansione per numero di iscritti e con un elevato tasso di occupazione a tre mesi dal conseguimento della laurea, per gli infermieri è del 98 per cento con impieghi nell’organico di ospedali, strutture sanitarie, case di riposo del territorio”.

Il 12 settembre, al mattino, nell’ambito del programma della Festa Douja D’Or si terrà la presentazione al territorio  dell’offerta formativa di Astiss. “Un modo incontrare alcuni dei 1600 studenti iscritti al polo di Asti – conclude Sacco- per consolidare la collaborazione con gli enti locali e la Regione, per presentare progetti e obiettivi di medio lungo termine sulla formazione e l’istruzione universitaria”.

Il polo universitario, nell’ex caserma Colli di Felizzano accoglie corsi di laurea, master, scuole di specializzazione e corsi professionalizzanti. Dispone di due aule magne, altre aule più piccole e funzionali, laboratori scientifici, palestre, aule computer attrezzate per una didattica interattiva. In previsione il recupero di altri spazi di edifici di pertinenza per altri servizi dedicati all’accoglienza e allo studio.

“Il corso di laurea di Infermieristica , in lingua italiana, – dice il coordinatore della sede astigiana, Mauro Villa – è articolato su 3 anni. L’esperienza clinico assistenziale favorita da un approccio centrato sul ragionamento clinico diagnostico utilizzando uno strumento didattico  innovativo (MAP Metodo Assistenziale Professionalizzante) orientato alla valorizzazione dei bisogni della persona assistita, inizia dal primo anno di corso con la supervisione dei tutor pedagogici. Inoltre sono presenti tutor clinici che aiutano  lo studente ad orientarsi durante il percorso formativo e a sviluppare le competenze infermieristiche anche nella realtà clinica”.

Il percorso formativo previsto impegna lo studente per un totale di 180 crediti formativi universitari suddivisi in 6 semestri, ripartito tra lezioni in aula, attività di tirocinio e attività a scelta dello studente. Le sedi di tirocinio sono oggetto di continuo aggiornamento  e sono riferibili alla struttura ospedaliera, alle strutture sanitarie/socio sanitarie territoriali della provincia astigiana e della città di Torino.

Al fine di permettere la frequenza, anche agli studenti lavoratori, i periodi di tirocinio possono essere concordati per migliorare il percorso fino alla laurea nei 3 anni previsti, attraverso tirocini personalizzati. La Segreteria didattica, presente in Sede, assicura il supporto agli studenti per tutto il mese di agosto (ad eccezione della settimana centrale di Ferragosto) in preparazione al test in collegamento con la Segreteria Studenti di Torino.

Per la compilazione del modulo di prescrizione al test collegarsi al sito www.unito.it “Ammissione e Iscrizione”. Per informazioni la segreteria risponde allo 0141/33435 in orario d’ufficio.