Asti, 15 anni di servizio civile: il Comune si racconta, in programma un concorso fotografico e un convegno

Da 15 anni il Comune di Asti cura e coordina i progetti di Servizio civile, garantendo supporto nel percorso di preparazione e realizzazione delle diverse iniziative, occupandosi anche dell’inserimento di centinaia di giovani volontari.

Solo quest’anno, i progetti coordinati dal Comune hanno “arruolato” 137 ragazzi, impegnati in 50 progetti su settori diversi: assistenza, educazione e promozione culturale (scuole, società sportive, associazioni), ambiente, patrimonio artistico e culturale (musei, biblioteche e fondazioni).

I volontari sono giovani sempre più qualificati, spesso in attesa di occupazione, che scelgono il Servizio civile per spinte sociali, ma anche per la voglia di acquisire nuove professionalità e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Di questo e di molto altro si parlerà nel convegno “15 anni di Servizio civile: il Comune di Asti si racconta”, che si terrà mercoledì 2 ottobre in università (piazza De André); venerdì 4 ottobre, i 137 “civilini” tuttora in servizio si ritroveranno per un flash mob, con la partecipazione di studenti di medie e superiori.

scaletta convegno

Per raccontare questi 15 anni, il Comune di Asti organizza anche il concorso fotografico “Scatto civile. Il racconto per immagini di un anno di servizio civile”: è rivolto a ragazzi tra 18 e 35 anni che hanno svolto o stanno svolendo un progetto di Servizio civile. L’invito è a raccontare attraverso le immagini impegno, emozioni, ricordi di questa esperienza.

Le fotografie dovranno essere consegnate all’ufficio Servizio civile (piazza Catena 3) dal 10 al 20 settembre, da lunedì a venerdì (9-13), martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30 (informazioni 0141/399423).

Le opere saranno esposte il in durante il “Tavolontario”, incontro tra le associazioni del territorio. I vincitori saranno premiati il 2 ottobre.

Modalita di partecipazione concorso fotografico Scatto Civile