Ambasciatori del territorio: a Roccaverano premiati i vincitori del concorso “Puliamo Insieme”

E’ stata una bella cerimonia quella di giovedì 8 agosto a Roccaverano nella piazza principale del paese: i 24 studenti vincitori del concorso “Puliamo insieme!” sono stati investiti del titolo di “ambasciatori del territorio” ricevendo una pergamena al termine della settimana di soggiorno gratuito presso il Campeggio di Roccaverano.

Il concorso dal titolo “Puliamo insieme!” è stato realizzato grazie alla collaborazione degli uffici Ambiente e Politiche Giovanili della Provincia e al contributo dei 62 Comuni che hanno aderito al progetto, oltre al patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti e del Comune di Roccaverano.

I partners e sostenitori economici del progetto sono stati: G.A.I.A. Spa che ha offerto sia la parte grafica che la realizzazione dei manifesti affissi nei comuni partecipant della provinca di Asti; il Consorzio C.B.R.A. che ha finanziato 18 soggiorni al Campeggio d Roccaverano; l’A.S.P. – Azienda Servizi Pubblici di Asti che ha finanziato 3 soggiorni al Campeggio di Roccaverano; l’AGESP di Castellamare del Golfo (TP) che ha finanziato 3 soggiorni al Campegggio di Roccaverano.

Numerose erano le autorità presenti alla premiazione: il presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco, il consigliere provinciale delegato che detiene la delega al Campeggio Marco Lovisolo, l’assessore e il consigliere comunali di Asti Renato Berzano e Mario Vespa, il sindaco e l’assessore di Nizza Monferrato Simone Nosenzo e Valeria Verri, i sindaci dei comuni di Montechiaro Calamandrana, Portacomaro, Roccaverano, Piovà Massaia, Looazzolo, il consigliere Davide Scaiola Vice Presidente dell’ASP di Asti che hanno preso parte all’iniziativa oltre ai 24 piccoli vincitori e ai loro familiari.

Sono state 127 le opere pervenute all’esame della commissione tra sculture, fotografie, testi e disegni, e 24 i giovani premiati. “L’intento – sottolinea il consigliere delegato Marco Lovisolo – era quello di sensibilizzare, conferendo questo premio a 24 giovani ambasciatori del territorio della provincia di Asti in modo da favorire la cultura ambientale”.

Il sindaco del Comune di Roccaverano, Fabio Vergellato, ha accolto i vincitori sul palco e li ha ringraziati di essere venuti a conoscere questo paese ai confini della provincia di Asti. Il Campeggio di Roccaverano è il primo campeggio piemontese certificato “Ecolabel” e il 25° a livello nazionale.