A Vinchio il nuovo festival “Attivamente” tra enogastronomia, cinema, musica e arte figurativa

Il 6 e 7 settembre, a Vinchio, in piazza San Marco, si terrà “Attivamente”, una due giorni di enogastronomia, cinema, musica e arte figurativa.

L’iniziativa è realizzata da “Colline in Controtempo”, neonata associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo principale l’organizzazione di eventi culturali che creino occasioni di interazione, scambio e aggregazione sociale. Le serate saranno l’occasione per presentare pubblicamente l’Associazione Colline in Controtempo e i suoi intenti.

“Tra questi – dice il presidente Marco Laiolo – vi sono il coinvolgimento della comunità nella tutela del territorio e dell’ambiente come bene collettivo e la sensibilizzazione al valore e al rispetto delle diversità sociali e di genere, attraverso le arti e altre forme espressive”.

Venerdì 6 settembre, dalle 21, verrà proiettato il film “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismaki, mentre sabato 7 settembre si esibirà la rock band Sindrome di Cassandra.
Durante entrambe le serate, la pittrice astigiana Roberta Toledo e l’illustratore vinchiese Gabriele Sanzo esporranno alcune delle loro opere e sarà allestita un’ esposizione di stampe e altro materiale punk-rock di Simone Laiolo.
I volontari dell’Associazione prepareranno e serviranno la cena, accompagnata da vini di produttori locali e dei Viticoltori Associati Vinchio e Vaglio Serra.

L’organizzazione è stata supportata dal Centro Servizi per il Volontariato di Asti, dal Comune di Vinchio, dalla Comunità Collinare Val Tiglione e Dintorni e dalla Pro Loco di Vinchio, che ha fornito sostegno logistico e burocratico.

Durante la serata sarà possibile iscriversi all’associazione ed acquistare merchandise per sostenere le iniziative future.

Inizio alle 19, ingresso e spettacoli gratuiti.

L’Associazione “Colline in Controtempo” 

“Colline in Controtempo” è un’associazione senza scopo di lucro di volontari impegnati nella promozione e organizzazione di iniziative culturali e aggregative.
L’associazione è nata nel 2019 a Vinchio per volontà di un gruppo di concittadini desiderosi di creare occasioni di interazione, scambio e approfondimento culturale sul territorio comunale e in aree limitrofe. “Colline in Controtempo” ha carattere laico e apartitico. Tra i suoi obiettivi intende organizzare eventi legati ai diversi linguaggi ed espressioni artistiche che si pongano in contrasto ed alternativa a quelli diffusi dall’attuale industria culturale e
promuovere iniziative culturali ed artistiche utili all’aggregazione, all’inclusione sociale ed al rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità locale, alla difesa del paesaggio e del territorio di riferimento, sensibilizzando i cittadini ai temi delle pari opportunità, del contrasto all’omofobia, al razzismo ed alle discriminazioni di genere.