A Mongardino “I Narratempo” raccontano la vita dell’osteria e i suoi clienti

Cunte Munfrà. A Mongardino, giovedì 22 Agosto alle ore 21 presso il Circolo San Vincenzo la Compagnia teatrale “I Narratempo” porta in scena “N’a vira a n’Ast iera n’ostu” che significa “Una volta ad Asti c’era un’osteria”. Si tratta di una commedia brillante, degli autori-attori Lillo Agrò e Piero Musso e con la collaborazione di tutti gli interpreti, accompagnata dalla musica dal vivo di Andrea Bianco, Fiore Montanella, Franco Idino, Vincenzo Tartaglino.

La trama accompagna gli spettatori in un viaggio nel tempo che ricopre un arco molto lungo della storia, non solo astigiana ma di tutta Italia, parlando della storia delle osterie.

Si racconta di un’osteria e dei suoi clienti, di un quotidiano che diventa storia, dalla nota prostituta “la Pavona” ai personaggi con i cognomi del territorio più rilevanti: Masino, Bruno, Ercole, Ferlisi, Maggiora e anche altri meno noti, ma di pari importanza.

Il tempo della commedia scandisce gli anni, dalla prima e seconda guerra mondiale,la ripresa economica, l’emigrazione meridionale e veneta, la televisione, con il suo primo ed secondo canale, la chiusura delle osterie per far posto a pizzerie, paninoteche, kebabberie, alla cucina orientale, fino ai nostri giorni, che segnano l’isolamento individuale grazie all’avvento del cellulare e di internet.

Un tuffo nel passato e nel presente tra ricordi, risate e riflessioni.

Gli attori in scena: Lillo Agrò, Fabrizio Bosco, Pina Fea, Giorgio Gallo, Gloria Gianotti, Francesca Ibertis, Domenico Marinetto, Giulia Masoero, Piero Musso, Emanuela Paccagnan, Pino Pampararo, Dino Penso, Maurizio Piccotti, Adriano Rissone. Musicisti: Tecnici: Gigi Gasparin, Claudio Nano, Alessandro Spadaro.

N'a vira a n'Ast iera n'ostu i narratempo cunte munfrà