A Emilio Cantamessa il premio “Amico di Govone” fotogallery

Hanno preso il via ieri sera, sabato 17 agosto, i festeggiamenti patronali di Govone con la sesta edizione della Sagra delle Lumaca.

Dopo il pienone registrato dallo stand gastronomico, con la serata impreziosita dal Gruppo musicale Shary Band con il  Tributo alla Disco Dance, questa mattina, domenica 18 agosto, si è tenuto il settimo raduno “Le 500 sotto del castello” e il tradizionale appuntamento con la cerimonia di consegna del premio “Amico di Govone”.

La premiazione si è tenuta nei locali della Serra, gremita in ogni ordine di posto, alla presenza della giunta comunale al completo guidata dal sindaco Elio Sorba, che ha aperto la cerimonia con un emozionante ricordo del promotore di questa iniziativa Franco Ceste, scomparso ad inizio anno, che 25 anni fa ebbe l’intuizione di istituire il premio per riconoscenza nei confronti dei Vigili del Fuoco intervenuti l’anno prima durante l’alluvione che colpì il paese, in particolare la frazione Piana.

Il premio Amico di Govone 2019 è stato assegnato a Emilio Cantamessa, per moltissimi anni direttore della Banda Musicale e dal 2005 presidente della Casa di Riposo. Emilio, nel suo discorso di ringraziamento, non ha nascosto la sua commozione nel ricevere questo riconoscimento.

Premiata con una targa anche Anna Borra per la sua attività di volontariato, svolta soprattutto all’interno della Casa di Riposo.

La festa prosegue stasera e domani con lo stand gastronomica, dalle 20, mentre martedì ritorna il tradizionale appuntamento con la storica Mostra zootecnica e delle macchine agricole.

Un momento atteso dalla comunità, ma non solo, per osservare da vicino capi di bestiame di razza piemontese (ormai pregati e ricercati), per prendere contatti con aziende nel settore importanti per il territorio e viver lo spirito rurale d’un tempo.

A partire dalle 9.00 sarà possibile osservare da vicino i capi esposti (Vitelli, vitelle, torelli) e passeggiare per il parco del Castello Reale di Govone. In tutto il Viale del Parco saranno inoltre esposte macchine agricole e presenti stand di gastronomia e oggettistica. Al termine della mattinata avverrà la premiazione per i primi quattro classificati in tutte le categorie.

Proseguirà la giornata di festa con il Pranzo che si terrà nel controviale del Castello a cura del Catering Cantamessa e nel pomeriggio proseguirà il mercatino. Per tutti i bambini alle giochi alle 15 nel parco con l’associazione TEMPOXTE.

Durante il pomeriggio sarà possibile, in via del tutto eccezionale, visitare il Castello Reale (dalle 15 alle 18)

Per chi volesse iscrivere i propri capi in Fiera il codice è 099CN01M. Tutti dovranno essere scortati da apposita certificazione sanitaria informatizzata. Per contatti e info : Comune di Govone Tel. 0173 58103

Volantino 6° Sagra della Lumaca