Un’estate all’insegna dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg: il tour nelle piazze piemontesi

Un’estate che sembra non finire mai quella vissuta dall’Asti Docg, protagonista del divertimento notturno con le sue tre tipologie a base Moscato. Dopo il grande successo riscosso al festival Collisioni, con migliaia di calici levati al cielo per salutare l’inizio dell’estate assieme ai tanti artisti presenti, il Consorzio punta a conquistare ulteriori appassionati, grazie a due eventi nel cuore del territorio di produzione del Moscato.

Il primo appuntamento è per sabato 27 luglio, a Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese, dove prenderà forma la ‘Notte Gialla’. Un ricco programma enogastronomico e tanti spettacoli accompagneranno il protagonista indiscusso della serata, Il Moscato, a cui i visitatori renderanno omaggio indossando abiti o accessori di color giallo. Qui, accanto all’Asti Docg nelle sue versioni Secco e Dolce ed al Moscato d’Asti Docg, sarà possibile assaporare anche dei cocktail appositamente studiati dalla Compagnia dei Caraibi per esaltare il grande bouquet aromatico di questo vitigno. Un’uva, tre tipologie ed infinite possibilità di consumo, per la Denominazione simbolo dell’Italian lifestyle nel mondo.

A Ricaldone, a pochi chilometri dalla ‘Notte Gialla’, l’Asti Docg incontrerà le altre Denominazioni locali, in un evento che vuole presentare al grande pubblico tutta la loro qualità enologica. All’interno di un programma ricco di concerti musicali, i tanti ospiti attesi potranno degustare l’Asti Docg ed il Moscato d’Asti Docg immersi nel magnifico panorama offerto dalle colline astigiane. Per i più curiosi è prevista anche la possibilità di compiere una degustazione guidata nel mondo dei profumi e degli aromi tipici dell’Asti Docg, curata da un sommelier professionista.

Due occasioni per assaporare non solo le versioni più note, ma anche l’Asti Secco Docg, che con il suo piacevole e caratteristico gusto è il vino ideale per rinfrescare le serate estive.