Una delegazione giapponese in visita ad un’azienda agricola a Costigliole d’Asti

Visita particolare a Costigliole d’Asti sabato scorso presso l’azienda di Lorenzo Corino produttore di vini da sempre impegnato per una viticoltura più sostenibile e per l’ottenimento di vini ‘naturalmente’ prodotti (suo il libro “L’essenza del vino e la viticoltura naturale’): Ohashi Kenjiro, giapponese di Osaka unico Master of Wine in Giappone.

Si tratta di un riconoscimento che si consegue frequentando la scuola Master of Wine che ha unica Sede in Londra, qualifica ottenuta da Kenjiro dopo 11 anni di studi e esercitazioni su tutta l’enologia mondiale. Presidente di alcune Associazioni del settore giapponesi è anche grande esperto di Sakè. Frequenta le più grandi giurie del mondo nella valutazione dei vini , spesso quale chairman.

Nella delegazione che accompagnava Ohashi, vi era Take Kawamura, esperto di vini naturali e traduttore in giapponese, Fabrizio Bernasconi, Esperto di marketing del vino e brand Consultant, Prof alla Naba Academy di Milano; Antonella Manuli, proprietaria della Fattoria bio e biodinamica La Maliosa in Maremma Toscana che produce vino naturale secondo il Metodo Corino.

A margine della visita vi è stato un incontro in municipio con il neo sindaco Enrico Alessandro Cavallero che ha illustrato agli ospiti le peculiarità e la storia del territorio vitivinicolo costigliolese