Torna la Festa Patronale di Montegrosso Cinaglio

Gastronomia, eventi e un premio speciale all’ex Sindaco di Asti Guglielmo Berzano

Torna anche quest’anno la tradizionale Festa Patronale di Montegrosso Cinaglio, frazione di Asti incastonata tra le splendide colline del Monferrato recentemente insignite del titolo di Patrimonio UNESCO e nel cuore del “Distretto Paleontologico Astigiano e del Monferrato”, a pochi passi dalla Riserva Naturale Speciale di Valleandona, Valle Botto e Val Grande.

Tre giorni all’insegna della gastronomia e degli eventi, ma non solo, che vedranno protagonista il paese ed in particolare il suo Circolo Acli.

All’interno della festa, un momento speciale sarà la premiazione dell’ex Sindaco di Asti Guglielmo Berzano, in occasione del suo novantesimo compleanno. Berzano, oltre ad aver condotto una brillante carriera politica, è stato un veterinario ed ha a lungo collaborato con il Consorzio Agrario di Asti, contribuendo allo sviluppo degli allevamenti in tutto il territorio astigiano.

guglielmo berzano

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 3 agosto alle 19.30 presso il Circolo Acli con il Gran Fitto Misto alla Piemontese. A partire dalle 21.00 sarà poi la volta dell’intrattenimento musicale di “Bruno Montanaro e i suoi E… e E…”, con ingresso gratuito.

La giornata di domenica 4 agosto prenderà il via alle 11.15 con la Santa Messa, officiata presso la chiesa di Montegrosso Cinaglio dal Vescovo di Asti Monsignor Marco Prastaro.
Alle ore 12.00 verrà premiato Guglielmo Berzano, ed a seguire sarà possibile gustare un “Aperitivo in pista” presso il Circolo Acli.
A partire dalle ore 16.00 si potrà provare l’ebbrezza del volo in mongolfiera (volo vincolato), grazie all’esperienza “Saliamo in Mongolfiera”, mentre alle 17.30 prenderà il via una camminata ecologica in collaborazione con l’Associazione “Protect our home”, molto attiva sul territorio con iniziative a difesa dell’ambiente.
Alle 19 sarà il momento della serata gastronomica, con un menù che offrirà antipasti, porchette, pizza, patatine e dolci (non è necessaria la prenotazione). Alle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo di Oro Caribe, con musica, animazione e spettacolo (ingresso libero).

Lunedì 5 agosto la rassegna si chiuderà con “Teatro in Pista”: alle ore 21 la compagnia “Ij Gavasagrin” porterà in scena “Tutantindi”, commedia brillante di Franco Cerrato. Durante la serata verranno distribuiti premi a sorpresa.

Durante la tre giorni sarà inoltre a disposizione un’area giochi per bambini e nel Circolo Acli sarà attivo il servizio bar. Per informazioni è possibile contattare il numero 3406329235 in orario serale.