Tappa a San Rocco per i “Caffè col Sindaco”: Rasero e Candelaresi rispondono ai cittadini su pulizia e sicurezza

Proseguono i “Caffè col Sindaco”. Questa mattina tappa sanrocchese del primo cittadino che ha fatto sosta presso il bar tabacchi “Caffetteria Il Mattone” in via Brofferio. Con lui era presente il consigliere comunale Paride Candelaresi, entrambi pronti ad ascoltare le richieste del quartiere biancoverde.

Le richieste principali avanzate dai cittadini sono state maggiore pulizia e sicurezza, tematiche già riscontrate in altre aree cittadine.  “Durante il giro caffè all’interno dei vari bar, sino ad oggi, sono questi gli aspetti principali che mi vengono segnalati – ha dichiarato Rasero – Spesso mi vengono fatte richieste riguardanti le aree verdi. Proviamo compatibilmente con le risorse comunali a intervenire in tutte le zone della città senza distinzione alcuna, mettendo in atto un criterio di importanza. Interveniamo nei punti più pericolosi o urgenti della città e man mano ci allarghiamo anche altrove cercando di soddisfare tutte le richieste per una città più sicura e più pulita”.

Sulla sicurezza Rasero ha poi aggiunto: “Verranno quanto prima installate diverse telecamere proprio qui in zona sud per garantire maggior controllo e sicurezza”.

Altra questione sollevata da un borghigiano è stata l’inquinamento acustico e dell’aria dovuto al traffico. Anche l’area Joselito e corso Matteotti continuano ad essere protagonisti delle lamentele dei cittadini.

A questo proposito il consigliere Candelaresi ha dichiarato: “L’area Joselito è spesso controllata dalle Forze dell’Ordine e corso Matteotti è una zona sempre più trafficata e di certo non così pericolosa come spesso si dice. Anzi, molte attività presenti in questa zona continuano a lavorare con serenità e soddisfazione. C’è ancora molto lavoro da fare, ma l’amministrazione è molto presente e San Rocco è un quartiere molto bello e ricco di storia. Tutti i residenti devono essere orgogliosi di vivere qui. Invito ogni abitante, cittadino della zona sud o meno, ad un maggiore senso civico e tenere pulita la propria zona. Dobbiamo essere anche noi per primi i protagonisti di questo cambiamento di mentalità. Ribadisco che è necessario che si diffonda anche una cultura della cittadinanza attiva e responsabile”.

Presente al caffè anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco che ha affermato: “San Rocco è un borgo bellissimo. Sono un sanrocchese orgoglioso di esserlo e penso che questo sia un quartiere ricco tradizioni da valorizzare”.