Sabato di festa con Che Grana…Il Grignolino

Sabato 20 Luglio a Grana va in scena “Che Grana…Il Grignolino”, una delle 21 Fiere Storiche del Circuito “Ritorno alla Fiera”, promosso dalla Strada del Vino Monferrato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

L’evento, organizzato dal Comune di Grana, in collaborazione con le Pro Loco di Grana e Montemagno, è dedicato alla degustazione della varietà Grignolino ed alle aziende che lo producono.

Sabato 20 Luglio, inizio alle ore 18.00

Il centro del paese si trasforma in un grande banco d’assaggio tutto dedicato al Grignolino, uno dei vini autoctoni piemontesi più rappresentativi del Monferrato. I produttori animeranno le degustazioni raccontando i propri vini e il territorio. Una speciale Enoteca farà da vetrina a tutte le principali aziende vitivinicole del Piemonte, mentre uno spazio sarà riservato alla gastronomia, con la presenza delle Pro Loco di Grana e Montemagno che prepareranno un menù a base di specialità locali da gustare in abbinamento a un buon calice di Grignolino.

Programma:

ore 18.30 – Degustazione guidata a cura di ONAV Asti.

ore 19.00 – visita guidata al centro storico, alla scoperta delle bellezze del borgo di Grana, a cura della Strada del Vino Monferrato tramite Welcome Piemonte (partenza dal Punto Info Strada del Vino).

dalle ore 19.00 alle ore 23.30 – Apertura dei Banchi d’Assaggio da parte dei produttori; al costo di 10,00 euro a persona, degustazioni illimitate di Grignolino.

Apertura del Punto Gastronomico, con distribuzione dei piatti tipici monferrini.

Per tutta la serata, intrattenimento musicale a cura dei B-SIDE.

Domenica 21 Luglio ci sarà l’appuntamento alle 21.30 con lo spettacolo “Teatro a tochet” organizzato dalla Compania ‘dla Baudetta, una delle “formazioni storiche” astigiane, a cura della Strada del Vino Monferrato tramite l’Archivio della Teatralità Popolare – Casa degli Alfieri.