Robert Owens, simbolo della musica house ospite del Caffè Latino di Alba

Più informazioni su

Qual è, secondo voi, il simbolo della musica dance? Il 90per cento degli intervistati su scala internazionale, fan del genere musicale, non ha dubbi: è Robert Owens. La carriera ventennale, l’esperienza, prima americana, poi europea come cantante, produttore e dj lo rendono uno dei migliori, colonna portante e modello da cui trarre ispirazione della musica dance.

Sabato 20 luglio, Robert Owens approderà ad Alba all’interno di Figaro.
Si tratta del consolidato format albese attivo nella tutela e nella diffusione della musica house e della deep house, a cui si aggiunge la collaborazione ed il sostegno di Savana Potente, altro consolidato format torinese, quindici anni alle spalle, concepito da Massimo aka Max Lsp e Marco aka Drago.

All’ombra delle cento torri, presso il Caffè Latino di Via General dalla Chiesa 13, a partire da mezzanotte e fino all’alba, si ripercorrerà la storia della musica dance, dagli anni ottanta fino ad oggi.

Tears, I’ll Be Your Friend e Ordinary People sono solo alcuni dei brani, oggi considerati dei veri e propri classici del genere, che potranno essere ascoltati e ballati dal vivo, godendo di quella che è considerata una voce unica, principe del genere: quella di Owens.

Se nel corso degli anni la musica da club, e in particolar modo l’house, è stata criticata per non divulgare un messaggio intellegibile, Owens si differenzia per la capacità di sapere emozionare: gioia e tristezza, lacrime e grida da oltre trent’anni animano le piste di tutto il mondo, ovunque Owens suoni e colori le note con la sua voce.

La storia di Robert Owens ha inizio nei cori gospel. Nato e cresciuto nelle aree povere tra Chicago e Los Angeles, Owens ha trovato nella musica una nuova strada, lontano dalle sparatorie tra gang che, fino ad allora, caratterizzavano la sua quotidianità. La carriera di Owens si intreccia con personaggi del calibro di Ron Hardy, Frankie Knuckles e Larry Heard: dj e produttori pionieristici che, oggi, possiamo dire abbiano costruito la storia della musica house, considerandoli leggendari. Sia come solista, sia come artefice di coese e funzionali collaborazioni, Owens ha scalato le classifiche di tutto il mondo, attestandosi come dj innovativo, globalmente riconosciuto e acclamato, dall’America, al Giappone fino all’Europa.

Vita e anima della musica house, capace di contaminazioni e collisioni tra generi, voce suadente, Owens porta al Caffè Latino di Alba memoria e futuro di un genere musicale. La città delle cento torri si inserisce così sulla mappa internazionale della musica elettronica.

Più informazioni su