Regione Piemonte: finanziato con il Comune il restauro del Castello di Costigliole

La Regione Piemonte, insieme al Comune di Costigliole, ha finanziato per la cifra di 1,5 milioni di euro la ristrutturazione del Castello di Rorà.

Dopo ripetute verifiche e incontri e la stesura del progetto esecutivo, è previsto il recupero degli ambienti nobili, posti al primo piano, con la sistemazione dei pavimenti e la realizzazione dei bagni non attualmente presenti.

In tale modo, gli spazi aulici saranno fruibili nella loro interezza per esposizioni ed eventi, che potranno inoltre disporre di locali di servizio e del deposito al piano ammezzato.

Saranno inoltre restaurate le pareti e delle volte del “salone degli specchi”, il più suggestivo del Castello. Al secondo piano saranno recuperati gli ampi ambienti attualmente non agibili.

Sarà così realizzata una moderna sala conferenze, una sala riunioni, un locale predisposto per la degustazione dei vini, oltre a locali di servizio e a spazi nei quali si prevede la creazione di un museo multimediale dedicato alla Barbera e alle produzioni vitivinicole locali.

Al terzo piano, saranno completati gli spazi dedicati alla foresteria, con possibilità di ospitare turisti ed utenti.

Nel periodo dei lavori sarà identificato un percorso indipendente per permettere l’accesso ai turisti ad una delle torri così si darà modo ai visitatori di poter godere di un panorama sui paesaggi UNESCO. Il complesso sarà inoltre dotato di sistemi antincendio, al fine di aggiornare e portare a norma tutta la struttura castellana.

L’inizio dei lavori sono previsti per i primi mesi del 2021 dopo l’espletamento della gara di appalto dell’opera.

Successivamente è prevista l’ottimizzazione dell’uso di tutti gli spazi interni che saranno disciplinati e gestiti con apposito regolamento e dei lavori esterni fra i quali, la pavimentazione della piazza antistante al Castello, il miglioramento dell’area verde e degli arredi del parco, il recupero urbanistico del “chiosco”, che prevederà una locazione più adatta al contesto del parco.

castello dei rorà costigliole d'asti

“Costigliole d’Asti, in questo modo e in breve periodo, incrementerà le potenzialità e potrà diventare un polo baricentrico per la promozione del territorio e volano per il paese per le opportunità economiche, commerciali con ricadute ampiamente positive sui servizi e sulla qualità della vita dei cittadini del paese e delle attività commerciali” afferma il sindaco Enrico Cavallero.