Quasi 2 italiani su 10 montano gomme 4 stagioni

Più informazioni su

Sono ormai quasi il 20 per cento del totale delle gomme vendute in Italia, e non si ferma lo sviluppo di nuovi modelli sempre più performanti: il segmento degli pneumatici all season è uno dei più dinamici del mercato e i vantaggi di montare questa tipologia di copertura sono sempre più ampi.

La rivincita delle gomme all season

Fino a qualche anno fa, gli pneumatici 4 stagioni erano visti di cattivo occhio, per così dire, definiti una soluzione di compromesso tra i più performanti estivi e gli specifici invernali: oggi l’evoluzione della ricerca ha cambiato lo scenario e sul mercato hanno fatto la propria comparsa numerosi modelli di gomme all season che possono davvero competere anche con le migliori coperture stagionali, garantendo agli automobilisti la sicurezza di poter viaggiare sempre “a norma di legge”, anche nei periodi di vigore delle norme sulla circolazione invernale, che sono in aumento anche sulle strade della nostra regione.

Gli pneumatici 4 stagioni rappresentano quasi il 20 per cento del mercato

L’elenco esteso e quasi completo delle soluzioni presenti in commercio per le gomme 4 stagioni è a disposizione su Euroimportpneumatici, il sito torinese di vendita online di pneumatici che da oltre 10 anni è un riferimento del settore, ma come dicevamo le novità sono in continua crescita e solo in queste settimane altri due marchi hanno fatto il loro ingresso in campo.

Un nuovo produttore in campo

Partiamo dall’annuncio di Point S, casa francese che da qualche anno ha iniziato a fare capolino nel mercato europeo, che ha appena lanciato la seconda generazione del suo modello di gomma all season, chiamata semplicemente Point S 4 Seasons 2, progettati in Germania e prodotti in Europa in collaborazione con un famoso produttore di pneumatici. Rispetto al predecessore, in questo caso il lavoro di sviluppo si è incentrato su un nuovo disegno del battistrada e su mescole migliorate, che secondo la società riesce a fornire maggiori prestazioni nei principali parametri stradali.

Una gomma che promette qualità

In particolare, il nuovo pneumatico promette di ottimizzare la risposta a usura e aquaplaning, ma soprattutto di garantire una maggiore sicurezza di marcia anche su strade innevate: un punto di forza confermato anche dalla certificazione 3PMSF, il massimo standard attuale per le prestazioni delle gomme sulla neve, che rende questo pneumatico adatto sia alle condizioni climatiche fredde che a rispondere al meglio alle sollecitazioni del caldo estivo.

Anche Rotalla punta sulle gomme 4 stagioni

Anche un altro brand emergente ha puntato sulle quattro stagioni, scegliendo una vetrina internazionale per presentare l’ultima novità: Enjoy Tyre ha portato all’ultima fiera Autopromotec delle scorse settimane nuova gamma quattro stagioni a marchio Rotalla, declinati in due disegni battistrada. Il primo è destinato al segmento HP e UHP e si chiama il Setula 4-Season RAO3, mentre l’altro serve per i light truck e furgoni dedicati al trasporto commerciale leggero ed è stato battezzato Setula 4-Season RA05.

Caratteristiche di rilievo

Le caratteristiche del modello vettura sembrano di buona qualità: aderenza su bagnato di alto livello e stabilità alle velocità elevate, con importante lavoro per garantire la silenziosità. In particolare, “il modello RA03 è stato prodotto con una nuova mescola e con un disegno che presenta un canale centrale per garantire uno straordinario grip su bagnato. Inoltre il profilo uni-direzionale offre un eccellente controllo si guida, stabilità alle alte velocità, minima resistenza al rotolamento e ottimi risultati nel risparmio di carburante”, come spiega Nick Zhou, direttore vendite di Enjoy.

Più informazioni su