“Prendiamoci cura della nostra città”: ad Asti una mattina dedicata alla pulizia di Corso Matteotti

E’ stata presentata questa mattina presso il comune di Asti un’iniziativa in programma sabato prossimo, 20 luglio, denominata “Prendiamoci cura della nostra città”.

Alla presenza del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, dell’assessore Mariangela Cotto, del presidente del consiglio comunale Giovanni Boccia e dalla consigliera comunale Francesca Ragusa, del rappresentante della CPIA di Asti Mario Malandrone, l’iniziativa è stata presentata da Idrissa Gueye, dell’Associazione Senegalo-Italiana Asti e provincia, l’ente che ha promosso l’iniziativa insieme all’associazione Gambiani Asti.

“Io sono ad Asti da oltre trent’anni e mi sento a tutti gli effetti un astigiano, amo Asti perchè è una bella città e mi sembra giusto fare qualcosa per renderla più bella e vivibile. Vogliamo coinvolgere tutti, soprattutto gli stranieri che fanno fatica ad integrarsi” ha dichiarato Idrissa.

L’iniziativa prevede un dibattito sull’integrazione alle 9 di sabato 20 luglio in Piazza Marconi, poi a partire dalle 9,30 (fino alle 13 circa) la pulizia dei giardini della Stazione, sempre in piazza Marconi, e di Corso Matteotti, una via che in questi anni ha visto un costante degrado che sta allontanando i commercianti e i residenti, come testimonia ancora Idrissa.

“Vedo troppi cartelli con Vendesi, negozianti che vogliamo chiudere il loro negozio storico, e non va bene. Dobbiamo fare in modo che Corso Marconi ritorni ad essere popolata, con tanti negozi e dove nessuno abbia paura di uscire dopo le sette di sera, cosa che succede adesso.”

L’iniziativa promossa dalla due associazioni ha il sostegno del Comune di Asti, dell’ANANSE, del CPIA di Asti e della Cooperativa FA Servizi, oggi rappresentata alla conferenza stampa da Adriano Farinetti: “La giornata è dedicata al nostro dipendente Isac Dieng, mancato recentemente, che ricordiamo sempre con piacere in quanto è stato anche lui un esempio di integrazione nella nostra città.”

prendiamoci cura della città