Premio di Laurea e ospedale missionario in Togo: i progetti Soroptimist Asti dedicati a Cristina Camera

Sono numerosi i progetti che il Soroptimist Club di Asti ha attivato in memoria della socia, past president e tesoriera Cristina Camera, prematuramente scomparsa nel maggio 2017 a soli 53 anni.

Cristina, dopo gli studi al “Design Institute of San Diego” in California e poi presso il Centro Superiore di Architettura e Design di Milano, si è ulteriormente specializzata come Tecnico in Architettura Bioecologica, sviluppando un particolare interesse per le problematiche connesse all’ambiente e alla sostenibilità.

La sua prematura scomparsa ha fortemente determinato il Club ad onorarne la memoria nel solco delle sue esperienze.

Tra le aziono messe in campo  ci sono l’’istituzione del Premio di Laurea Soroptimist “Cristina Camera”con scadenza del relativo bando il 31 luglio 2019 e la realizzazione delle opere di raccolta e di canalizzazione delle acque piovane all’ospedalino missionario in Kouvè in Togo, attraverso raccolta e devoluzione dei fondi.

Per il valore e in continuità con le esperienze di sostegno ambientale e di solidarietà che Cristina aveva intrapreso, durante la sua Presidenza, in collaborazione con i Club Soroptimist di Milano Fondatore e Milano Scala al progetto “Acqua per Kouvè in Togo”, il progetto è stato esteso con il sostegno agli interventi necessari e urgenti di raccolta e di canalizzazione delle acque piovane dell’ ospedalino missionario di Kouvé, Togo.

Il SI Club Asti ha inteso e intende dare valore e continuità all’esperienza di sostegno ambientale e di solidarietà messa in campo da Cristina in Togo e ha pertanto attivato, unitamente alla sua famiglia, la raccolta di 6.500,00 euro e devoluto a fine ottobre 2018 l’ equivalente somma di 4.234.200 F CFA alla Comunità Missionaria delle Suore della Provvidenza di San Gaetano Thiene, per realizzare gli interventi indifferibili di raccolta e di canalizzazione delle acque piovane dell’ ospedalino di Kouvé. Il centro sanitario missionario di Kouvè è stato costruito nel 1986 su un terreno che la popolazione ha donato a questo scopo; ha iniziato l’ attività con un piccolo centro nutrizionale e con il passare degli anni si è molto sviluppato in risposta ai gravi bisogni sanitari della popolazione. Oggi è dotato di tre ambulatori, di un reparto di pediatria e di medicina generale, del reparto maternità,di un centro di presa in carica degli ammalati di AIDS, di laboratorio e della farmacia.

progetti cristina camera soroptimist asti

Il Soroptmist Club Asti sta programmando, inoltre, una visita all’ospedalino unitamente ai SI Club di Milano.

Per la rilevanza delle tematiche di sostenibilità ambientale, in continuità con l’attenzione e le competenze di studio e professionali di Cristina, il Soroptimist Club di Asti ha Istituito infine il Premio Tesi di Laurea “ Cristina Camera”.
Sarà istituito un premio a cadenza biennale del valore di 1.000 euro a favore di una tesi di laurea, discussa negli anni accademici 2016/17 – 2017/18 e 2018/2019 presso un’Università italiana o presso un Istituto di Design di Alta Formazione, da una studentessa o da un gruppo di studentesse che abbiano elaborato una tesi su “Design sostenibile, in relazione al risparmio idrico e alla corretta gestione dell’acqua, intesa come bene primario.”

La scadenza del bando è prevista per il 31 luglio 2019 e la premiazione avverrà nel mese di settembre con un evento appositamente dedicato.

Il bando del premio ed il modulo di partecipazione sono pubblicati e consultabili sul sito web del Soroptimist Club Asti (QUI)  nella sezione bandi.

Le domande di partecipazione (redatte utilizzando il modulo reperibile sul sito web del Soroptimist Club Asti) corredate della documentazione utile alla valutazione, devono essere inviate in formato .pdf alla casella di posta asti@soroptimist.it entro le ore 24 del giorno 31 luglio 2019.

“Questo premio ad una tesi di laurea, si rivolge a giovani donne all’inizio di un percorso lavorativo che le renderà consapevoli del ruolo delicato in questo periodo storico, in cui i problemi legati ai cambiamenti climatici sono così pressanti – ha commentato la presidente Soroptimist Asti , Franca Giovanna Varvello – È un progetto che rientra nelle più ampie competenze del Soroptimist International che vuole la donna protagonista in ogni ambito del sapere e del lavoro. La vincitrice del Premio riceverà in questo modo il testimone lasciato dalla nostra Cristina, che così tanto credeva al valori della condivisione e della ricerca scientifica, espressione più autentica della sua vita professionale e familiare”.