Nizza Monferrato: al via ai lavori di riqualificazione di via Pio Corsi

“Più sicura e più bella”. È così che, stando alle parole del primo cittadino, Simone Nosenzo, dovrà apparire ai nicesi via Pio Corsi al termine dei lavori di riqualificazione che la interesseranno a partire da lunedì.

Un investimento da 290.000 euro, 80.000 dei quali finanziati dalla Regione Piemonte, che porterà la storica parallela della via Maestra ad avere un look completamente diverso. A incominciare dai marciapiedi.

“Verranno rivestiti in pietra di Luserna e ampliati per questioni di sicurezza, così da permettere anche a chi è su una sedia a rotelle di poterla percorrere in modo agevole e senza difficoltà” spiega Nosenzo. E se la sicurezza deve sempre occupare il primo posto, non bisogna dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Tra i motivi che hanno spinto l’amministrazione comunale a optare per la riqualificazione si trova infatti la necessità di ridare un tono fresco e nuovo a tutta la via, puntando soprattutto sull’abbellimento del decoro urbano.

Nello specifico, si tratta di rivedere le intersezioni con le vie, di arricchire l’arredo tramite l’aggiunta di panchine e di piccole aree verdi e di posizionare tre dissuasori mobili che potranno essere utilizzati per impedire il passaggio di automobili durante lo svolgimento di importanti manifestazioni.

Non ultima per importanza anche la riconversione dell’asse viario a strada promiscua, con l’apertura di una pista ciclabile che sarà possibile grazie all’abbassamento del limite di velocità a 30 km orari. Anche la posizione dei parcheggi verrà completamente ripensata. Lo anticipa il vice-sindaco Pier Paolo Verri: “Dei 28 attualmente presenti, ne resteranno soltanto 16. I posteggi davanti a Palazzo Crova saranno eliminati, mentre quelli davanti alla Farmacia Dova subiranno un forte ridimensionamento.”

I lavori, il cui appalto è stato vinto dalla ditta “Franco Eugenio” di San Damiano, procederanno per lotti funzionali; nella pratica verrà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra una traversa e l’altra, così da limitare il più possibile i disagi per i residenti e per i negozianti. “Faremo comunque in modo di garantire la viabilità stradale e l’accessibilità agli esercizi” aggiunge Verri, che, in conclusione, azzarda l’ipotesi che entro il 30 ottobre via Pio Corsi sia di nuovo interamente agibile.

Nello stesso periodo, analoghi interventi interesseranno altre zone della città. Dopo il rifacimento dei marciapiedi in via Einaudi, è ora il turno del vicolo Eneo e di via Montegrappa, dove già da tempo si erano resi necessari i lavori di adeguamento del manto stradale.