Mercatino, visite ai palazzi storici, mostre, attività outdoor a piedi e in bici: una domenica imperdibile a Nizza Monferrato

Sarà una giornata ricca di possibilità per turisti e nicesi domenica prossima, 21 luglio, grazie a diverse iniziative che si svolgeranno in tutto il centro storico di Nizza Monferrato.

Si partirà con Mercatino dell’Antiquariato, consueto appuntamento di ogni terza domenica del mese, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Circolo Filatelico Numismatico, presente dalle 8:00 alle 18:00 in piazza Garibaldi.

Spostandosi in piazza Martiri di Alessandria sarà possibile salire in cima alla Torre Campanaria e visitare la Sala Consiliare del Palazzo del Comune, ove si trova il Liber Catenae, grazie all’ormai consolidata iniziativa mensile di “Castelli Aperti – El Campanòn”. Le visite, promosse dall’Amministrazione Comunale, saranno proposte dai volontari dell’Ufficio Turismo e si terranno dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Negli stessi orari, in via del tutto eccezionale, sarà visitabile anche la Chiesa sconsacrata della Santissima Trinità (via Pistone, angolo via Cordara), sede dell’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca” Onlus. All’interno della chiesetta è attualmente allestita la mostra fotografica “La musica a Nizza –  dal dopoguerra ai giorni nostri” grazie al lavoro e alla cura dei volontari dell’Erca.

Ma le iniziative per questa domenica non si fermano qui: sarà data possibilità di fare attività outdoor grazie alla presenza in piazza Martiri di Alessandria di Fabrizia Forno, responsabile di Monferrato Active e in collaborazione con Langa Bike.
Alle ore 9:30 chi lo vorrà potrà partecipare a “Nizza Walking”, tour a piedi di circa un’ora su un percorso che si snoda sulle colline vitate di produzione de Il Nizza Docg, al cui termine verrà offerta una piccola colazione.

Chi desiderasse invece provare le due ruote avrà a sua disposizione due tours in e-bike per scoprire la bellezza del cicloturismo e la possibilità accessibile a tutti di utilizzare la bici. I percorsi in e-bike – della durata di circa un’oretta – partiranno dalla piazza del Comune alle 10:30 e alle 11:30.

Per maggiori informazioni: monferrato.active@gmail.com  oppure +39 348 3769059.