L’associazionismo dei cittadini stranieri ad Asti: le iniziative del CSVAA e della Diocesi

Sono 9.618 i cittadini stranieri residenti ad Asti che provengono da 99 Paesi diversi: da loro arrivano nuovi progetti per imparare a conoscersi iniziando dal favorire la nascita di associazioni di promozione sociale o di volontariato.

3.077 albanesi, 1.580 romeni, 1.381 marocchini, 487 nigeriani, 419 moldavi, 376 cinesi, solo per citarne alcuni, trovano la forza e la necessità di unirsi in associazione nello stesso modo in cui i piemontesi nel mondo sono riuniti in oltre 200 associazioni nei 5 continenti.

Al momento sul territorio astigiano sono note solo 3 o 4 associazioni create da cittadini stranieri. Da qui l’impegno del Comune insieme al CSVAA (Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria) per promuovere le attività di volontariato tra e con gli stranieri.

Per far emergere queste realtà, inoltre, l’Ufficio diocesano per la pastorale Migranti di Asti, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante, organizzerà sabato 5 ottobre una manifestazione che vedrà come protagoniste le diverse comunità immigrate attraverso attività sportive, musicali, gastronomiche e anche di preghiera interreligiosa.

Le iniziative saranno presentate venerdì prossimo 2 agosto alle 11,30 in Municipio (piazza San Secondo).