La Rava e Fava di Asti a sostegno delle olive di Cerignola e della cooperativa La Pietra di Scarto

La Cooperativa ‘La Pietra di Scarto’ di Cerignola (Foggia) coltiva olive e gestisce il Laboratorio di Legalità ‘Francesco Marcone’ utlizzando terreni confiscati alla crimanilità organizzata.

Le gelate di marzo 2018 hanno praticamente distrutto il raccolto delle pregiate olive di Cerignola D.O.P. causando un notevole danno economico alla cooperativa, sia per le spese sostenute per arrivare alla raccolta che per la gestione dell’economia dell’intero progetto.

A questo si aggiunge una massiva introduzione sul mercato di olive estere a basso prezzo che ha penalizzato i piccoli produttori della zona.

Per valorizzare il lavoro che la cooperativa sta facendo sul territorio e soprattutto per supportarla nel recupero dell’investimento fatto e nel finanziare i nuovi progetti, la Cooperativa della Rava e della Fava, che ha a disposizione una piccola scorta di olive, avvia la prenotazione dei pochi vasetti disponibili.

I vasetti di olive verdi della varietà autoctona pugliese polposa e saporita da 720 ml. vengono proposte a 5,50 euro.

Per prenotazioni fino al 27 luglio ci si può rivolgere alla Bottega Rava Fava di via Cavour 83 in Asti – 0141-321869 – altromercato@ravafava.it – www.ravafava.it