Il Rock e il Blues invadono l’Astigiano: Monferrato on Stage fa tappa a Cantarana e Baldichieri d’Asti

Prosegue Monferrato on stage – Il gusto della musica, la rassegna culturale, musicale ed enogastronomica organizzata da Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, giunta alla quarta edizione.

Il cantautore bolognese Andrea Mingardi e i Supercircus sono protagonisti della prossima tappa del festival estivo piemontese venerdì 12 luglio a Cantarana, in piazza don Giovanni Soria; il giorno successivo, sabato 13 luglio, il maestro Alberto Radius e i Formula 3 proporranno le canzoni più famose di Lucio Battisti in piazza Giuseppe Romita a Baldichieri d’Asti e saranno preceduti sul palco dall’opening di Marco Viccaro Bucalone, vincitore di Sanremo Rock.

Tutti i concerti sono a ingresso libero con inizio alle 21.30 e sono anticipati da degustazioni enogastronomiche a partire dalle 19.30 a cura delle Pro Loco del territorio (leggi QUI).

Per informazioni: canali Facebook e Instagram di “Monferrato On Stage”.

GLI ARTISTI
Andrea Mingardi cantautore, interprete ma soprattutto bluesman: le sue radici affondano nel soul, nel rock’n’roll, nel jazz, nel funky e nel R&B. Una vita di concerti per questo personaggio che, senza mai farsi incantare dalle mode musicali, si è sempre circondato di grandi musicisti e costituisce un punto di riferimento “cult” per la musica italiana. Sarà presente a Cantarana con la sua band storica, i Supercircus, fondata dallo stesso Mingardi nel 1976.

Alberto Radius inizia la carriera verso la fine degli anni cinquanta con i White Booster. Il primo album Dies irae è del 1970 ed è proprio il suono della chitarra di Radius a costituire la trama dell’album. Pur continuando a lavorare e a riscuotere successi con la band, Radius due anni dopo incide il primo album da solista, Radius, alla registrazione del quale contribuiscono alcuni celebri strumentisti della musica rock italiana degli anni Settanta tra cui Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas, Franz Di Cioccio e Giorgio Piazza della Premiata Forneria Marconi. Nel 1969 fonda il gruppo rock Formula 3 insieme a Tony Cicco e a Gabriele Lorenzi. Dopo il loro scioglimento, nel 1974, Radius fonda insieme all’altro ex Lorenzi una nuova band chiamata Il Volo, prodotta da Mogol e Battisti, incidendo due album dalle sonorità mediterranee. Non a caso quindi Alberto Radius e i Formula 3 a Baldichieri d’Asti riaccenderanno il legame con Mogol che è stato protagonista il 3 luglio della seconda tappa di Monferrato On Stage riproponendo gli storici brani del duo Battisti-Mogol.

Marco Viccaro Bucalone è originario di Pistoia e crea un ponte immaginario tra la Toscana, il Teatro Ariston di Sanremo e il Monferrato. Chitarrista, polistrumentista, cantautore, docente di musica e chitarra in Toscana. Vanta un’esperienza lunga 20 anni suonando dal vivo in locali, teatri, piazze e stadi di tutta Italia, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Francia, Germania, Romania e soprattutto America. Bucalone, fresco di vittoria al 32° Sanremo Rock & Trend Festival, nella categoria Trend, aprirà il concerto di Alberto Radius e i Formula 3 a Baldichieri d’Asti.