Il Lions Club Asti Alfieri dona apparecchiature sanitarie e ricreative alla Cooperativa Elsa di Canelli

Venerdì 26 Luglio alle ore 18,00 si svolgerà la “Cerimonia di consegna” da parte del Lions Club Asti Alfieri, all’interno del Service per la Disabilità, di apparecchiature sanitarie e ricreative per gli Ospiti della Cooperativa Sociale ELSA di Canelli.

La cerimonia, alla presenza delle Autorità Lions e Amministrative Locali e della Regione Piemonte, si terrà presso la sede della RAF in Via Solferino 96 a Canelli.

Madrina d’eccezione sarà Alessandra Cotoloni, scrittrice, nata a Siena dove vive e lavora, presso l’Amministrazione Comunale svolgendo la professione di Architetto. Da sempre è stata animata dalla passione per la scrittura, in particolar modo per la narrativa.

Nel Mese di Aprile è uscito il suo quarto romanzo “Il diario di pietra”: l’incredibile storia, in parte romanzata, di Fernando Nannetti, nato a Roma nel 1927. Un’intera vita in manicomio, prima a Roma e poi a Volterra dove, con l’ardiglione del gilet dato in dotazione ai degenti, comincerà a scrivere, sul muro esterno del padiglione Ferri, il suo Diario di pietra.

Una testimonianza toccante del desiderio di libertà fosse anche solo attraverso i segni, le parole, i disegni e le frasi che imprimerà, con energia, su 180 ml di muro. Il grido di centinaia e centinaia di persone che venivano violate nella loro essenza umana, private completamente della propria dignità di uomini e donne. Una denuncia importante arricchita da espressioni che sono spesso vere e proprie poesie che ci riportano la profondità di un uomo che si è visto da sempre privare dell’elemento più importante per ogni individuo: la libertà di essere e di esistere.

“Il diario di pietra” ha ottenuto: Premio della Giuria al Concorso Internazionale “Il volo dell’arte -Le Grazie- Porto Venere ” 2018; II° classificato al Festival Nazionale della prosa, poesia testi teatrali al Festival Rive Gauche 2018; I° classificato al Premio Equilibri 2018 di Chiara Ricci; Menzione d’onore al Premio letterario Città di Grosseto “Amori sui generis” e segnalato dal Dott. Piero Mastroberardino al Premio Strega 2019.

L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.

Sociale