“Il libro e l’affresco di Elva” si presenta al castello di Costigliole d’Asti

Il volume “Il libro e l’affresco di Elva” dell’autore Ezio Marinoni, sarà presentato domenica 7 luglio alle ore 17.30 nelle sale del castello Asinari di Costigliole d’Asti. L’appuntamento, che sarà coordinato da Filippo Romagnolo, vedrà la presenza, oltre che dell’autore, di Antonio Rocco Labanca per le Edizioni Mille, che ha pubblicato il lavoro.

“Adriano è un bibliotecario torinese del 2018, da tempo confina­to in un lavoro meccanico e un poco alienante, che gli permette un’esistenza dignitosa: pochi amici, sopite o dimenticate le aspi­razioni giovanili di studioso e scrittore.

Rolando è un chierico dell’inizio del secolo XI, giovane e fre­sco di studi: anch’egli costretto in un luogo e una funzione (quella di pievano nel piccolo villaggio di Monforte, dove la Langa ‘scivola’ verso l’Appennino ligure) non all’altezza del suo intelletto acuto e inquieto.

Qualcosa (un libro, un incontro, forse il Destino) all’improv­viso riavvia le loro esistenze, li mette in ricerca e li mette in con­tatto, attraverso il tempo e lo spazio. È su questo gioco di spec­chi e di rimandi tra due personaggi così lontani (e allo stesso tempo così vicini: perché i sentimenti degli uomini, in fondo, non conoscono sviluppo cronologico, a differenza delle struttu­re storiche in cui prendono forma e da cui sono costretti) che Ezio Marinoni costruisce la trama di un romanzo che vibra di passioni, quasi scosse telluriche che il lettore non può non av­vertire.”

L’evento è organizzato dal Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con l’Associazione Costigliole Cultura.

libro marinoni