I proiettori portatili alla conquista del mercato: come scegliere

Più informazioni su

C’è chi li sceglie per godersi un film in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci si trovi; c’è invece chi ne ha necessità per questioni di lavoro.

Quale che sia la motivazione di partenza resta il fatto di base, ovvero  che i videoproiettori portatili sono diventati apparecchi sempre più diffusi. Soprattutto rispetto a qualche anno fa, quando erano prodotti di nicchia anche per via di costi sostanzialmente proibitivi.

Oggi il mercato si è aperto ed è diventato più popolare, nel senso che è alla portata di tutti visto che i prezzi di questi strumenti sono calati di molto. Sulla scia poi delle abitudini del consumatore 2.0, abituato ormai ad avere con sé durante tutto l’arco della giornata ciò di cui ha bisogno (si pensi agli smartphone, che consentono ormai di effettuare operazioni di varia natura in qualsiasi luogo ci si trovi, dal connettersi al web a scattare foto), ecco che i proiettori sono diventati portatili.

Come scegliere un videoproiettore

Comodità, facilità di utilizzo ed elevate performance sono alla base del successo di questi strumenti; ma nel concreto quali sono gli aspetti peculiari di un proiettore? Cosa di deve guardare prima di scegliere? Vediamo alcuni aspetti da valutare a fondo prima dell’acquisto di un videoproiettore portatile.

Per una visione da cinque stelle il primo aspetto da valutare è quello relativo a luminosità e risoluzione: dal primo parametro dipende direttamente la qualità dell’immagine, espressa in lumen. Nella versione portatile non si può pensare di raggiungere standard qualitativi riscontrabili nei modelli fissi, questo è bene specificarlo; tuttavia più sarà elevata al luminosità e maggiore si rivelerà la visione anche in luoghi piuttosto bui.

La risoluzione poi determina la resa dell’immagine ed è un parametro importante soprattutto per visionare film in alta definizione. I modelli di videoproiettore portatile presenti sul mercato sono soprattutto HD, difficilmente si trovano full HD o almeno non in dimensioni ridotte.

Dimensioni e peso, aspetti fondamentali

Attenzione poi, quando si procede alla scelta, ai collegamenti per far funzionare e per caricare il proiettore, oltre che alla classe di efficienza. Trattandosi poi di un modello portatile diventa indispensabile valutare il fattore peso e dimensione: a fare la differenza è ovviamente la necessità di ciascuno, l’uso che si andrà a fare del proiettore.

Oggi esistono modelli che possono essere portati facilmente dentro una borsa o uno zaino di dimensioni standard e che possono essere poggiati su qualunque tavolo, non necessariamente di grandi dimensioni. E se non dovesse bastare, esistono modelli altamente performanti che riescono a stare in un palmo della mano.

 

 

Più informazioni su