I “Caffè col Sindaco” proseguono a San Rocco

Riceviamo e pubblichiamo.


Proseguono senza soluzione di continuità i “caffè col Sindaco”. Giovedì 25 luglio il sindaco Maurizio Rasero farà sosta al bar tabacchi “Caffetteria il Mattone” nel cuore di San Rocco.

Con lui presente il Consigliere Paride Candelaresi, pronto ad ascoltare i problemi della zona sud e, in generale della città. Chi vuole potrà, difatti, prendere un caffè con il primo cittadino per parlare direttamente con lui e suggerirgli idee, proposte per il quartiere e la città.

Il Consigliere Candelaresi afferma: “Molti sono stati i problemi della zona sud in questi anni nella parte riguardante Corso Matteotti, piazza Amendola (di fronte lo stabilimento Saclà) e in generale a San Rocco, ma diverse iniziative sono state intraprese con successo! Il progetto di sabato scorso ha visto protagonisti una cinquantina di immigrati (senegalesi e gambiani soprattutto) impegnati a ripulire molte aree dall’immondizia e dal disordine generale. L’iniziativa sostenuta dal Presidente del Consiglio comunale Giovanni Boccia e dall’assessore Mariangela Cotto è stata un successo in termini di integrazione ma, soprattutto per ciò che concerne la pulizia della zona della stazione e di Corso Matteotti.

Inoltre il mese scorso, su mia segnalazione, è iniziata un’opera di deblatizzazione in tutta quest’area che sta dando ottimi risultati.”

Come funzionano i caffè con sindaco ? Per continuare a stilare l’agenda dei problemi da affrontare, il primo cittadino si reca già da settimane in diversi quartieri della città prendendo un caffè con i suoi concittadini fra le 8.00 e le 9.00 del mattino. Un appuntamento informale finalizzato dall’instancabile sindaco per facilitare l’incontro anche agli astigiani che non possono andare in Municipio per informazioni o chiarimenti.

Paride Candelaresi aggiunge “Sempre su mia segnalazione, grazie all’operato dell’assessore Stefania Morra diverse piante sono state ridimensionate e il tratto vicino al cavalcavia Giolitti è di nuovo percorribile dai pedoni in sicurezza. L’area Joselito, invece, è spesso controllata dalle forze dell’ordine e Corso Matteotti è una zona sempre più trafficata e di certo non così pericolosa o “insicura” come spesso si dice. Molte attività presenti in questa zona (anche da molti ani) continuano a lavorare con serenità e soddisfazione.
Certo! C’è ancora molto lavoro da svolgere, ma questa amministrazione è molto attenta a ciò che accade in zona sud. San Rocco è un quartiere molto bello e ricco di storia. Tutti i residenti devono essere orgogliosi di poter vivere qui. Invito però ogni abitante, cittadino della zona sud o meno, ad un maggiore senso civico. E’ necessario che tutti i cittadini capiscano che negli ultimi anni le cose sono cambiate. La crisi economica attanaglia gli enti locali ed è necessario che si diffonda anche una cultura della cittadinanza attiva e responsabile. Ognuno di noi deve sentirsi chiamato in prima persona a badare al decoro e pulizia della propria città, sia che si tratti di gettare rifiuti per strada o tenere in ordine un’area verde magari appena utilizzata.
Corso Matteotti e San Rocco cominciano a brillare di luce nuova ma siamo e dobbiamo essere noi per primi i protagonisti di questo grande cambiamento”.

L’appuntamento è a San Rocco, giovedì 25 luglio alle ore 8.00.