Grande successo per la gita al mare della Casa di Riposo di Castagnole Monferrato

Anna abitava a Genova e il mare lo vedeva ogni giorno. Beppe preferiva la montagna, ma non sapeva dire di no a moglie e figli che gli chiedevano di essere portati in spiaggia. Anche per Remo, grande nuotatore, il mare era la meta delle vacanze di agosto quando le figlie erano piccole. Infine a Edda e Franca piaceva sedere in riva a guardare l’andirivieni delle onde anche d’inverno.

Per loro e per gli altri ospiti che hanno partecipato, la gita alla spiaggia “Lo scaletto senza scalini” di Savona organizzata martedì 9 luglio dalla casa di riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato è stata al tempo stesso un’occasione per rivivere le emozioni e i ricordi legati al mare e un’opportunità per sperimentare la continuità della vita.

“Dopo il successo delle gite al Santuario di Crea del 2018 e di quella dello scorso Aprile al Castello di San Martino Alfieri e a Magliano Alfieri, abbiamo deciso di proporre un’escursione al mare, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Laltromare di Savona, che gestisce una spiaggia libera attrezzata per disabili” raccontano gli operatori della residenza per anziani castagnolese “L’espressione di felicità che abbiamo visto disegnarsi sul volto dei nostri ospiti seduti in riva, le loro risate durante i giochi con la palla che abbiamo improvvisato, il loro appetito davanti a un bel piatto di lasagne al pesto ci spingono a continuare a perseguire il nostro obiettivo di casa di riposo aperta: al territorio, agli altri, alla curiosità e alla vita”.

E a questo proposito, particolarmente gradita a ospiti e operatori è stata la partecipazione alla trasferta in Liguria anche di tre studenti dell’Istituto per odontotecnici “Gauss di Asti” che, dopo aver scelto di festeggiare la fine degli esami di maturità in casa di riposo venerdì 5 luglio, hanno deciso di unirsi agli anziani in gita al mare.

In foto: alcuni ospiti e operatori della Casa di Riposo di Castagnole Monferrato in riva al mare