Educare i giovani al soccorso: formatori 118 al Campo Scuola ANA

Tra le numerose esperienze proposte dal Campo Scuola degli Alpini di Asti “Anch’io sono la Protezione Civile”, in corso a Revigliasco in queste settimane, un pomeriggio è stato dedicato alla catena del soccorso.

Come formatori, gli infermieri professionisti del 118 Asti-Alessandria, Elena Maggio e Mario Bortoloni, che ieri pomeriggio, 2 luglio, hanno tenuto un incontro informativo ed educativo.

“Ci siamo rivolti ai ragazzi dai 10 ai 15 anni – ha spiegato Maggio – Li ho trovati molto recettivi e interessati. Abbiamo parlato della catena del soccorso: dal riconoscimento della situazione di emergenza, all’allertamento dei soccorsi tramite chiamata al NUE, il numero unico 112, fino alle pratiche BLS di massaggio cardiaco e respirazione”.

In particolare i ragazzi hanno capito quando è necessario rivolgersi al NUE e come farlo.

“Quando si chiama il 112 vengono fatte domande codificate e precise che servono per localizzare la posizione del chiamante,  capire la gravità della situazione, codice verde, giallo o rosso, e la tipologia di mezzo da mandare tra ambulanza, ambulanza con medico e infermiere a bordo o elisoccorso. I ragazzi hanno potuto simulare una chiamata e sono stati molto partecipi con domande e richieste di informazioni e approfondimenti”.

corso 118 campo scuola ana

Dopo questa prima parte teorica si è passati alla lezione pratica con la sequenza delle manovre BLS di massaggio cardiaco e respirazione. L’incontro si è infine concluso con un approccio più ludico: una gara di BLS a squadre. Ha vinto chi ha finito prima e nel migliore dei modi le manovre di soccorso.

“Siamo stati molto contenti di questa esperienza. Abbiamo trovato ragazzi preparati e attenti che hanno già una base di conoscenze che vanno però incanalate nel giusto modo” ha aggiunto Maggio.

E questo è proprio l’obiettivo del Gruppo formazione del 118 di Alessandria-Asti: organizzare corsi a qualsiasi livello, dai ragazzi agli adulti, con personale formato che ogni giorno, per lavoro, si occupa di emergenza.

“Ci interessa l’approccio educativo verso i cittadini. Non significa che tutti devono diventare infermieri o medici, ma che chiunque può avere nozioni base di soccorso che possono fare la differenza per il destino del paziente”.

L’area formativa del 118 propone sia corsi generali, come questo proposto al Campo Scuola ANA, sia altri più specifici: uso del DAE, BLS, assistenza all’interno della scuola di bambini con patologie precise come allergie, handicap o crisi epilettiche.

Per ricevere maggiori informazioni e organizzare corsi: Segreteria Organizzativa e della Formazione, 118formazione@ospedale.al.it; v.le Teresa Michel 65/67 Alessandria, Tel.: 0131.360012; Fax: 0131.225966.

corso 118 campo scuola ana