Lettere al direttore

“Ecco lo stato di degrado della strada in cui abito, non ho fatto tanti sacrifici per comprarmi una casa per poi ritrovarmi nel pattume di altri” fotogallery

Riceviamo e pubblichiamo, con tanto di documentazione fotografica, una segnalazione fatta all’Associazione dalla parte degli Astigiani.

Prima di inviare la mail all’associazione e ai giornali, la signora ha inviato la segnalazione tramite Pec agli uffici preposti del Comune di Asti.

Spett/le Ufficio,
mi chiamo Oriana Bordignon abito in Fraz. Stazione Portacomaro, vorrei portare a vostra conoscenza, lo stato di degrado in cui si trova la strada vecchia ormai chiusa che portava a Portacomaro Paese, ed è la strada in cui abito.

1* C’è la campana del vetro e sconosciuti abbandonano rifiuti di qualsiasi genere, oltre a non buttare le bottiglie nella campana ci sono pezzi di bottiglie rotte a terra incorrendo nel rischio di tagliarsi.
2* Hanno depositato sulla colonnina della Telecom una vaschetta lavapiedi dove è stazionata per 15 gg. oggi l’hanno buttata fra le erbacce che avvolgono il vecchio casello.
3* Come si può vedere da una fotografia c’è la carcassa di un gatto
4* Il casello (anche se suppongo non sia di Vs/ competenza) e tutto intorno è avvolto dalle erbacce, e quindi anche davanti all’entrata di casa mia e a mie spese ho fatto tagliare l’erba; ma degli incivili soprattutto a Pasquetta credo attratti proprio dallo squallore, han buttato delle borse piene degli avanzi del loro picnic, quindi piatti bicchieri di plastica, cartacce ecc ecc. che immediatamente i cani o gatti hanno provveduto a rompere e sparpagliare.
5* Non abbiamo una sufficiente illuminazione, una lampadina come ho segnalato parecchio tempo fa è bruciata e un tratto di strada che comprende la casa vicino alla mia, è completamente al buio facilitando quindi i ladri.
6* La strada è tutta un buco, necessiterebbe una buona asfaltatura come potete vedere dalle foto.
7* La notte scorsa qualche vandalo con una bomboletta ha fatto scritte sulla campana del vetro, e sul vetro della panchina della fermata dell’autobus, sulla statale.

Insomma il degrado aumenta nonostante i nostri sforzi per evitare certe cose, e personalmente non ho fatto tanti sacrifici per comprarmi una casa per poi ritrovarmi nel pattume di altri .

Faccio inoltre presente che tutte queste problematiche sono già state ampiamente segnalate alle riunioni effettuate precedentemente qui in frazione, alla presenza dell’allora sindaco Brignolo e degli assessori della sua giunta. Da allora non è cambiato nulla, e il degrado aumenta.”

Oriana Bordignon