Lettere al direttore

Davide Migliasso: “lncapacità politica? La nostra amministrazione non ha voluto acquisire una connotazione politica”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo.

Carissimi Sandamianesi e Concittadini, desidero informarVi con massima trasparenza, linea intrapresa fin dal primo giorno di mandato dell’attuale Amministrazione Comunale, circa le prossime elezioni provinciali ed in tono del tutto costruttivo, rispondere alle sterili e non appropriate considerazioni dell’ex consigliere provinciale ed attuale consigliere comunale di minoranza.

Nei primi giorni del mese corrente, in vista delle elezioni provinciali di domenica 28 luglio 2019 avevo convocato presso il Comune di San Damiano d’Asti, tutti i Sindaci del Territorio delle Colline Alfieri per confrontarsi e condividere il nominativo del rappresentante il nostro territorio in Consiglio Provinciale; iniziativa mai effettuata prima e apprezzata da tutti.

Nell’ incontro suddetto ho espresso ai colleghi Sindaci del territorio che San Damiano quale comune geograficamente al centro delle Colline Alfieri e avente il maggior numero di abitanti, sarebbe stata la scelta più logica per rappresentare detto territorio in Provincia dando la mia personale disponibilità, ma ho comunque voluto rispettare la volontà del collega di San Martino Alfieri di manifestare la propria disponibilità all’incarico.

Successivamente in Provincia si sono svolti due incontri con Tutti i Sindaci del territorio astigiano per arrivare alla formazione delle ipotetiche liste elettorali, senza giungere ad un nominativo condiviso per la presidenza e senza che venisse dibattuta la formazione e rosa dei nominativi per le liste dei consiglieri. Al termine del secondo incontro di giovedì 4 luglio 2019, i Sindaci sono stati invitati ad un successivo incontro per giungere ad una soluzione definitiva in vista della scadenza dell’8 luglio.

Tale incontro non è purtroppo mai avvenuto, in quanto a fronte di un accordo tra la gran parte dei partiti politici e tra i due candidati
Presidenti è stata composta una lista non largamente condivisa, individuando Sindaci ed Amministratori per lo più espressione delle forze politiche e non dei singoli territori; ciò è avvenuto anche per il territorio delle Colline Alfieri in contrasto con il criterio di rappresentanza territoriale che in tutti gli incontri veniva indicato come più equo.

Tale sistema ha creato una situazione discriminatoria con alcune aree non rappresentate e grandi realtà comunali escluse, come dal sottoscritto comunicato tramite mia lettera del 5 luglio 2019 indirizzata al Presidente della Provincia di Asti.

Va sottolineato che il sig. Luca Quaglia è stato parte del Consiglio Provinciale principalmente in quanto espressione di un partito politico.

Ritengo al contrario di quanto erroneamente affermato dal Sig. Quaglia, che l’attuale Amministrazione non si sia macchiata di incapacità politica ma piuttosto, essendo espressione di una lista civica, per rispetto dei propri cittadini, non abbia coerentemente voluto acquisire una connotazione politica; i componenti di San Damiano Riparte e della lista Insieme per Crescere, non hanno tessere di partito e hanno sempre mantenuto la caratteristica di candidati di una lista civica per tutta la campagna elettorale.

Sono sicuro che l’Amico e Collega Paolo Lanfranco sarà in grado di seguire con attenzione, passione e dedizione le esigenze delle diverse realtà astigiane e l’attuale Amministrazione Sandamianese garantirà fin da subito la massima collaborazione e disponibilità a questa realtà provinciale.

In riferimento agli interventi millantati dal Sig. Quaglia, sono a precisare che nel periodo dei tre suoi mandati quale consigliere provinciale molte situazioni di criticità, in termini di sicurezza e di viabilità, che riguardavano le strade provinciali non sono mai state risolte e nemmeno sono stati effettuati interventi rilevanti sul territorio sandamianese; al contrario in nemmeno due mesi dalla nostra elezione abbiamo già provveduto a risolvere molte delle suddette criticità.

Principalmente mi riferisco al rilevante e annoso problema di sicurezza e viabilità sulla SP 19 in Frazione San Pietro in direzione cimitero della borgata, in presenza di una stretta curva a “gomito” causa di frequenti incidenti stradali, dove si è recentemente intervenuto rendendo il tratto più sicuro con un’asfaltatura più ruvida che garantisce maggiore stabilità e aderenza rallentando altresì la velocità dei veicoli. Su questo tratto di strada inoltre continueremo nell’adeguamento ed integrazione della segnaletica orizzontale e verticale.

Sempre in Frazione San Pietro – Valle Cussaneo,, si è provveduto ad intubare tratto di fosso su strada provinciale per garantire copertura di scarichi fognari visibili con conseguente leggero aumento in larghezza della strada.

Abbiamo anche richiesto autorizzazione alla Provincia di nulla osta per la realizzazione di segnaletica orizzontale (attraversamento pedonale) sulla SP 58 per maggior sicurezza dei pedoni che la attraversano.

Desidero anche sottolineare che la recentissima e non ancora conclusa asfaltatura della SP 58 non è assolutamente merito dell’ex Consigliere Quaglia, ma piuttosto il risultato dell’efficienza del Servizio Viabilità della Provincia e di numerose segnalazioni da me effettuate nel corso del mio precedente mandato nel ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e di cui il Servizio Viabilità della Provincia pur nella sua piena autonomia decisionale ha tenuto conto.

Concludo ringraziando vivamente a nome mio e di Tutta l’Amministrazione Comunale di San Damiano d’Asti i dipendenti del Servizio Viabilità della Provincia, i Cantonieri e tutto il personale degli uffici provinciali per la sempre fattiva collaborazione, disponibilità e professionalità.

Un ringraziamento all’ex Presidente Gabusi ed al Presidente F.F. Lanfranco per il lavoro svolto.

La mia priorità e quelli dei miei Colleghi Amministratori è Amministrare San Damiano per il mandato ricevuto dai Cittadini, essendo attenti e presenti alle necessità dei cittadini ascoltandone le esigenze senza farsi distrarre da altri aspetti che portano come sopra dimostrato gravi lacune ed un amministrare poco attento, superficiale e poco presente, senza assolutamente mai sottrarci a qualsiasi forma di collaborazione e di rappresentanza del nostro Comune nei diversi Enti, Partecipate e realtà del territorio.

Ancora una volta Ringrazio di cuore per la fiducia che la Cittadinanza Sandamianese ha voluto manifestarci per la quale stiamo lavorando con massimo impegno, dedizione e serietà per il bene della nostra Città e dei suoi Cittadini.

Con stima, dovere civico ed in ottica costruttiva.

Un saluto cordiale.

IL SINDACO
Migliasso dott. Davide

Più informazioni su