Continua il festival “Paesaggi e oltre”: doppio appuntamento a Castagnole Lanze nel prossimo weekend

Doppio appuntamento nel prossimo week end a Castagnole delle Lanze per il festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO.

Venerdì 2 agosto alle 21,30 “Preludi all’amore”, uno spettacolo di e con Luigi D’Elia e i Bevano Est.
Dal belvedere a fianco del Municipio, con l’affaccio sulle colline di vigneti castagnolesi e paesaggio, per la prima volta nell’astigiano il reading-spettacolo del narratore Luigi D’Elia, che conduce un’originale ricerca sul racconto della natura (recente vincitore del Premio Eolo), e dei Bevano Est, una eclettica formazione di strumenti acustici che propone, con sottile ironia, una musica di propria composizione, sguaiata e delicata, che in teatro si siede scomposta, in osteria chiede ascolto e in piazza fa ballare.

“C’è una stagione in cui l’erba profuma di sera, i piedi vogliono stare scalzi, la notte promette un tremito. In quella stagione, all’orizzonte, se socchiudi un poco gli occhi, puoi scorgere una nebbiolina, ma più leggera, una linea densa. Quella è la linea delle storie, foschia sottile che porta memorie, voci, carezze. Accade che quando ti investe tu ti possa ritrovare lì nudo, sospeso e poi…e poi è subito sera. C’è da andare via. A volte, sulla pelle, ti rimane come una salsedine, umida. Quelle, sì, proprio quelle sono le storie da raccontare: quelle che rimangono sulla pelle.
Questo è un incontro di musiche e parole che vuole restituire quelle sensazioni. Si parte da Torre Guaceto, un angolo di Puglia senza tempo, dai racconti dei suoi contadini, dal battito delle sue acque: c’è la prima trebbia che dalle nebbie del nord arriva in un paesino di campagna perso nel grano, c’è Angiolina, c’è Lino che suona all’amore suo, c’è un paese intero che ogni notte si mette in cammino per arrivare in cima a quella collina dove apparirà nientemeno che la Balena. Ecco l’affresco di un tempo antico, dell’innocenza, un giro di fiabe sotto le stelle…e a volte accade che, a ballare a lungo, si finisca per volar via davvero”.

In scena oltre alla voce narrante di Luigi D’Elia, Stefano Delvecchio (fisarmonica bitonica), Davide Castiglia (violino), Giampiero Cignani (clarinetto, clarinetto basso); la regia è di Simonetta Dellomonaco.
Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.
Lo spettacolo non è prenotabile.
Ingresso € 10,00 / € 8,00 ridotto.

Domenica pomeriggio 4 agosto alle ore 17,30 invece l’attesa, consueta passeggiata tra i cortili e le vie del centro storico, con incontri teatrali e musicali lungo il percorso. Un’immancabile evento del Festival, quasi divenuto una nuova tradizione.
In scena il Faber Teater con “Emigranti. Un viaggio teatrale e musicale”.

“Passeggiando insieme al pubblico, sei attori-musicisti condurranno il pubblico in un viaggio teatrale e musicale, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze.
I sei personaggi cercano, ad ogni occasione, l’incontro con una nuova terra, un nuovo pubblico, e lo fanno portando con sé azioni e canti provenienti da diversi Paesi del mondo. Nutrono il ricordo di quelle terre, parlano lingue che possono essere di molti, senza un quando e senza un dove: ricordo, nostalgia, ma anche gioco, scherzo, emozioni.
Scambi di ruoli, relazioni amorose e scontrose, atmosfere francesi d’antan e feste yiddish, coppie di baciatori incalliti e sfidanti a colpi di capoeira, roteare di gonne spagnole.
Un viaggio che si può fare a teatro, seduti in una poltrona di velluto, ma anche su una sedia pieghevole di legno o seduti per terra in qualche cortile o piazza; oppure seguendo i sei personaggi in un cammino che saluta i luoghi via via incontrati”.

In scena Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon e Sebastiano Amadio con la direzione musicale di Antonella Talamonti.

Il ritrovo è sotto i portici colorati di via Ener Bettica. Percorso completo di 1km, percorrenza di circa 2 ore.
Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da camminata.
All’inizio la “pillola di paesaggio” condotta da Roberto Cerrato dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Al termine alle 20 alla Torre Ballada di Saint Robert la degustazione guidata di vini della Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.
Lo spettacolo non è prenotabile.
La partecipazione è gratuita.

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno “raccontarlo” sui social.
Info festival: 339/2532921. Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi.