Con il progetto “Yes I Start Up” un aiuto ai giovani per entrare nel mondo del lavoro

E’ stato presentato ieri presso il Comune di Asti un nuovo progetto rivolto ai giovani per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro.

La Cooperativa ORSO di Torino/Asti/Alba si è accreditata nel corso del 2018 presso l’Ente Nazionale per il Microcredito di Roma per l’ammissione all’albo dei soggetti formatori/consulenziali per la misura di politiche attive “YES I START UP”, collegata al programma Garanzia Giovani, ed è al momento l’unico soggetto abilitato in Regione Piemonte a tale progettualità.

Il progetto, promosso dal Comune di Asti tramite l’Informagiovani, ha istituito un elenco di enti incaricati ad effettuare i corsi sull’autoimpiego per i giovani NEET (“Not (engaged) in Education, Employment or Training”), con un finanziamento dedicato dell’ANPAL e dell’ Ente Nazionale Microcredito.

All’interno del corso di formazione verrà effettuata una consulenza per la compilazione della pratica di richiesta del finanziamento a tasso zero per nuove iniziative imprenditoriali avviate da giovani, a valere sul Fondo “SELFIEMPLOYMENT”.

Potranno candidarsi a tale progetto giovani in età compresa tra i 18 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non svolgono attività di tirocinio e che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani.

Per tutti i dettagli scarica l’allegato sotto:

Formazione per l’avvio d’impresa