Con il Progetto DE.CI.DI la mappatura dei luoghi “youth friendly” di Asti

È stato presentato questa mattina, presso il comune di Asti, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e dell’assessore Elisa Pietragalla, un nuovo progetto per i giovani.

DE.CI.DI. (Democrazia, Cittadinanza e Partecipazione) è un progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, gestito dalla Cooperativa Orso e e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Informagiovani della Città di Asti.

Durante la prima fase del progetto, iniziato a novembre 2018, sono stati contattati diversi attori del territorio locale con i quali è seguito con ciascuno un momento di dialogo, scambio e confronto: insegnanti delle scuole, associazioni culturali e sportive, delle parrocchie e chiaramente gli stessi giovani del territorio, in particolare utenti dello sportello Informagiovani del Comune di Asti.

Hanno partecipato attivamente. con costanza e interesse, 5 ragazzi del Liceo Artistico Alfieri che hanno aderito al progetto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Il gruppo è stato arricchito dalla presenza di altri 5 giovani che hanno preso parte agli incontri.

Inizialmente i ragazzi hanno somministrato 208 questionari on line (questionario previsto dal progetto stesso). Successivamente è stato somministrato un nuovo questionario, più articolato e approfondito rispetto ai primo, con la finalità di raccogliere esigenze e desideri dei ragazzi astígiani.

Si è scelto di distribuirlo in cartaceo in modo da incontrare personalmente i giovani e poter cosi parlare direttamente con loro. Sono stati somministrati 175 questionari sia all’interno delle scuole del territorio sia, più liberamente, in luoghi dove solitamente si ritrovano i ragazzi (biblioteca, campo sportivo, territorio cittadino).

Successivamente sono stati elaborati i questionari (clicca QUI per consultare l’elaborazione)

Dall’analisi delle risposte è risultato che i ragazzi di Asti non conoscono luoghi e spazi rivolti a loro e ritengono che il bar sia iI luogo in cui si possa maggiormente socializzare.

I giovani hanno incontrato l’Assessore alle Politiche Giovanili, Elisa Pietragalla, e hanno presentato la loro idea progettuale ossia la realizzazione di un logo che identifichi i luoghi di Asti in cui i giovani possano trovare dei servizi rivolti a loro.

II progetto prevede la mappatura degli spazi, con la successiva creazione di una cartina. Il logo diventerà un tratto distintivo e verrà esposto all’interno dei luoghi dedicati ai giovani rendendoli riconoscibili e quindi maggiormente fruibili.

Sono stati realizzati tre loghi e verrà promossa una votazione per la scelta attraverso diversi canali:

– il sito dell’informagiovani di Asti
– la pagina facebook dell’Informagiovani di Asti
– Instagram
– la pagina facebook dei giornali locali

Una volta individuato il logo si procederà con la mappatura dei luoghi “youth friendly”. Questa fase verrà conclusa a settembre grazie anche alla collaborazione con il progetto “Vivere la Città” promosso dagli studenti dell’Istituto Castigliano di Asti.