Cisl Scuola Alessandria Asti sulle incognite del Concorso nazionale dei dirigenti scolastici e la situazione astigiana

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti interviene sulla questione sui posti vacanti e il concorso da Dirigente scolastico, spiegando la situazione in generale ed illustrando al contempo la situazione specifica provinciale relativamente alle Istituzioni scolastiche in attesa della nomina del Dirigente prima dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Un’ennesima situazione caotica nella scuola è stata quella dell’annullamento da parte del Tar Lazio delle procedure relative alle prove scritte, e alla loro valutazione, del concorso a posti di dirigente scolastico. I concorsi si dimostrano sempre più vulnerabili.

“ È inevitabile essere preoccupati per le conseguenze che si potrebbero avere dal 1 settembre; nelle scuole potrebbero mancare quasi 3000 dirigenti su 8300 istituzioni” sostiene la Segretaria Nazionale Cisl Scuola Maddalena Gissi. Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ricorso al Consiglio di Stato chiedendo di sospendere in via cautelare la sentenza del Tar del Lazio impugnata, consentendo quindi di concludere la procedura concorsuale e di procedure alle nomine dei vincitori e alla loro presa di servizio il 1° settembre. In questo senso il Consiglio si è pronunciato, fissando al contempo l’udienza pubblica per la discussione del ricorso nel merito al 17 ottobre 2019. Il Ministero provvederà dunque alla pubblicazione delle graduatorie e all’assunzione dei vincitori, sebbene sub iudice.

Qual è la situazione astigiana?

Lo spiega Chiara Cerrato, Segretario Generale Aggiunto di Cisl Scuola Alessandria-Asti.

A seguito della pubblicazione, da parte dell’ Ufficio scolastico regionale, dei conferimenti e mutamenti di incarico dei Dirigenti, ad oggi la nostra Provincia ha ben dodici istituzioni scolastiche sprovviste di dirigente effettivo. Alcune di esse sono seguite in reggenza da anni dai dirigenti astigiani, come ad esempio l’ IC di Moncalvo o quello di Castelnuovo Don Bosco; altre si sono create ora a seguito di trasferimenti (l’ istituto Vittorio Alfieri ha il posto vacante a seguito di trasferimento della Dott.ssa Silvia Viscomi) o a seguito di pensionamenti come il Castigliano (Ugo Rapetti), gli IC di San Damiano e Villafranca ( Fabio Poggi).

Restano pertanto in attesa di nomina del Dirigente: Direzione didattica V circolo, Scuola media Brofferio- Martiri, Ist. Castigliano, Ist . Vittorio Alfieri (che comprende Liceo classico, Liceo artistico e Quintino Sella), il Centro permanente istruzione adulti, gli Istituti comprensivi di Villanova, San Damiano, Castelnuovo Don bosco-Cocconato e Montiglio, Canelli, Villafranca, Moncalvo, Castell’Alfero. Dirigenti definitivi invece, dopo anni di reggenza, alla Direzione didattica I Circolo, con l’arrivo della Dott.ssa Maria Margherita Panza , e all’ Istituto Comprensivo 3 di Asti , con il rientro dall’estero del Dirigente Massimo Mongero .

Non diversa è la situazione della copertura dei posti dei Dirigenti Servizi Generali e Amministrativi, quelli che un tempo si chiamavano Segretari. Figura indispensabile per il funzionamento della scuola ( dalla redazione del bilancio, all’organizzazione del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario) da anni attende un concorso, finalmente in corso di svolgimento, per nuove nomine in ruolo. Ad Asti sono vacanti ben 14 posti, in questi anni ricoperti da DSGA che hanno accettato la reggenza e da Assistenti amministrativi di ruolo che han titolo a partecipare all’odierno concorso.

La situazione astigiana risulta, a tutt’oggi, particolarmente critica, ma lo è ancor di più quella alessandrina, dove l’istituto della reggenza ha raggiunto livelli decisamente elevati e preoccupanti. – il commento del Dirigente Ferruccio Accornero, coordinatore dei dirigenti scolastici Cisl Scuola Alessandria Asti – Risulta pertanto necessario e urgente provvedere quanto prima alla copertura dei numerosi posti vacanti, al fine di dare la totale operatività a tutte le istituzioni scolastiche già dal 1° settembre 2019. Il tutto nella massima trasparenza e nel rispetto delle regole, presupposti essenziali ai quali il Sindacato CISL Scuola si è sempre ispirato nella sua quotidiana azione di tutela e di supporto a tutto il personale scolastico.”

Sull’evoluzione questa difficile situazione, che interessa non solo l’astigiano ma tutto il Piemonte e l’intero territorio nazionale, e sulle varie criticità relative alla dirigenza scolastica domani sarà presente nella sede della Cisl Scuola Piemonte la Segretaria Nazionale Paola Serafin, alla cui attenzione saranno sottoposte le segnalazioni dei Dirigenti nell’ottica di un lavoro costante e coordinato che dia la giusta percezione delle difficoltà dei singoli territori.