Cia Asti, alla Festicamp 2019 sostenibilità e innovazione: i vitigni resistenti

L’innovazione in agricoltura, l’attenzione ai vitigni resistenti, la degustazione dei primi quattro vini prodotti dalle uve del vigneto didattico che la Cia di Asti ha impiantato nel 2015 davanti all’Istituto Tecnico agrario “G. Penna” di Asti.

Su questi tre filoni si svolgerà la Festicamp 2019, l’annuale incontro estivo degli associati alla Confederazione italiana agricoltori, alla sua trentatreesima edizione.

Il programma della Festicamp, in calendario per venerdì 12 luglio all’Istituto Tecnico “G. Penna” di Località Viatosto ad Asti, prevede alle 9 un incontro tecnico su “Sostenibilità e innovazione nel vigneto in Piemonte. I vitigni resistenti” a cui prenderanno parte i ricercatori Michele Morgante dell’Università di Udine, Giorgio Gambino del CNR di Torino, Yuri Zambon dei Vivai Rauscedo ed il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino.
Al termine la consegna degli annuali riconoscimenti Cia (Agrestino, Targa Oddino Bo e Memorial Ilario Violardo) e degustazione comparata di vini da vitigni resistenti e tradizionali.
In serata la cena della Festicamp, realizzata dall’Agriturismo Crotin 1897 di Maretto, degustazione dei vini del vigneto didattico Cia e musica con il Jazz duo.

Il programma della Festicamp sarà presentato nel dettaglio venerdì prossimo, 5 luglio, alle 11,30 nella sala convegni dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Penna” , località Viatosto 54 ad Asti.

[Nella foto una passata edizione della Festicamp]