Cambio dei parroci in molte parrocchie della Diocesi di Asti

Cambiamenti in molte parrocchie della nostra diocesi. Il vescovo Marco Prastaro ha infatti disposto alcuni spostamenti alla guida di molte comunità.

“I miei buoni propositi di non apportare ancora modifiche all’assetto diocesano, si sono incontrati con la vita delle persone (decessi di parroci, richieste di “pensionamento”, trasferimenti di religiosi…) per cui le comunità che a diverso titolo vivranno un cambiamento importante sono quest’anno 16 – ha spiegato il vescovo Marco .

Ci si è ritrovati a dover provvedere ad una serie di necessità che di gran lunga supera il numero di sacerdoti che abbiamo a disposizione. Il processo è stato lungo e laborioso: ci pensi a lungo, preghi molto, ti confronti, continuamente ti ricordi che hai a che fare con persone e comunità, con il destino stesso del Vangelo nelle nostre realtà, e poi di nuovo ripeti la cosa e alla fine ne è venuto fuori questo”. Sono le parole del vescovo Marco Prastaro nell’annunciare una serie di importanti cambiamenti che investiranno la nostra Diocesi.

Avvicendamenti in molte parrocchie, ma anche nuovi incarichi per alcuni nostri sacerdoti.

Nello specifico ad Asti gli avvicendamenti riguardano la parrocchia San Giovanni Bosco: il parroco don Paolo Audisio Di Somma sostituirà don Carlo Piccottino, trasferito su disposizione della Società Salesiana. A Viatosto nella parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice subentrerà come parroco don Giancarlo Iraldi, finora parroco a Tigliole, (parrocchie di S. Lorenzo e di S. Maria, in frazione Pratomorone) che sostituirà don Carlo Rampone.

A Villanova, nella parrocchia Ss. Martino e Pietro arriverà don Carlo Rampone in sostituzione di don Michelino Cherio, dimissionario.

A Tigliole le parrocchie di S. Lorenzo e di S. Maria (fraz. Pratomorone) saranno affidate a don Luca Solaro, che manterrà anche gli attuali incarichi (decorrenza 01.08.2019).

A Pralormo nella Parrocchia di S. Donato arriverà don Igor Sciolla, che mantiene gli attuali incarichi, in sostituzione di don Mattia Fogliato, dimissionario. Don Sciolla sarà parroco anche di San Giovanni Battista a Cellarengo sempre in sostituzione di don Mattia Fogliato.

A Cortanze la parrocchia dei Ss. Pietro e Giovanni sarà affidata a don Paolo Prunotto, che mantiene gli attuali incarichi, che sostituirà sostituzione di padre Valeriano Paitoni, trasferito. Don Prunotto guiderà anche le parrocchie di Santa Maria della Valle a Cunico e di Ss Filippo e Giacomo di Piea fino ad oggi affidare a padre Valeriano Paitoni.

Ad Albugnano nella parrocchia S. Giacomo Maggiore il parroco padre Valeriano Paitoni, sostituirà padre Efrem Baldasso, trasferito su disposizione dell’Istituto dei Missionari della Consolata. Padre Paitoni guiderà anche la parrocchia di S. Maria della Pieve di Pino d’Asti sempre in sostituzione di padre Efrem Baldasso e quella di Ss. Maria e Domenico Savio di Mondonio di Castelnuovo Don Bosco.

Don Lorenzo Mortara sarà parroco a Camerano Casasco (parrocchia di Ss. Lorenzo e Paolo, Chiusano – Parrocchia di S. Maria, Cinaglio – Parrocchia di S. Felice e Settime Parrocchia di S. Nicolao), dopo la scomparsa di don Vincenzo Balsamo.

“Per garantire la migliore impostazione del prossimo anno pastorale, la decorrenza degli avvicendamenti, ove non diversamente indicato, è stata fissata nel corso del mese di settembre e le date degli ingressi per la canonica presa di possesso delle Parrocchie da parte dei nuovi Pastori saranno di volta in volta comunicate alle Comunità parrocchiali interessate”, hanno spiegato dalla Diocesi.

Sono stati, inoltre, conferiti gli incarichi a don Giancarlo Iraldi che sarà cappellano Rettore dell’ospedale “Cardinal Massaia”, in sostituzione di padre Alex Cherakkaparambil Stanly PMI, trasferito su disposizione della famiglia religiosa di appartenenza (decorrenza 01.08.2019). Don Dino Barberis sarà condirettore del settimanale diocesano La Gazzetta d’Asti (decorrenza 01.09.2019). Si segnala infine che i vescovi delle Diocesi di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Casale Monferrato hanno nominato don Dino Barberis Assistente Scout per la “Zona dei Vini”.