Calliano, successo per la 39ª edizione della Sagra dell’Agnolotto d’Asino

Con circa cinque quintali di agnolotti d’asino distribuiti, l’omonima Sagra tenutasi a Calliano nel weekend appena trascorso è tornata ad appassionare i buongustai delle peculiarità gastronomiche del Monferrato. Da anni Calliano punta infatti sulle sue specialità a base di carne d’asino che, da oltre un secolo, sono diventate tradizione di quest’angolo di territorio piemontese. E la Sagra dell’Agnolotto d’Asino ne è la prova guardando ormai direttamente verso le sue prime quaranta edizioni.

Nelle tre giornate della manifestazione, da venerdì a domenica, il cortile della Pro loco è stato affollato da un pubblico stimato complessivamente intorno alle cinquemila presenze le quali hanno potuto approfittare dell’offerta gastronomica callianese preparata e distribuita da almeno quaranta volontari del paese monferrino. A fare da re indiscusso della manifestazione è stato l’agnolotto, accompagnato anche dallo stufato d’asino e dai salamini d’asino, questi ultimi richiesti da circa duemila partecipanti.

sagra dell'agnolotto d'asino di calliano

Da non dimenticare però l’offerta di intrattenimento musicale declinata in tre esibizioni presso il cortile della Pro Loco di via Roma (ospiti, nell’ordine, Luigi Gallia con la sua orchestra, Polidoro Group e Bruno Mauro & La Band) e la performance dal ritmo latino-americano di Salsa Dura, scuola di ballo di Asti, nella serata di sabato, in piazza Marconi.

A fare da corollario anche l’esposizione artistica dei quadri di Gianni Alba presso il salone Don Luigi Venesia e il banco di beneficenza a favore del locale Asilo.

“Un fine settimana impegnativo – affermano dalla Pro Loco – nel quale Calliano, nonostante il caldo intenso, è stato meta di visitatori provenienti da una vasta area. Ora si guarda già avanti, alla Sagra dello Stufato d’Asino che a fine agosto tornerà a portare buongustai nel paese.”

Ed è proprio per organizzare al meglio la prossima Sagra che lo staff guidato dal presidente Claudio Coggiola si metterà da subito al lavoro verso un finale d’estate caratterizzato dagli eventi.

sagra dell'agnolotto d'asino di calliano

La Sagra dello Stufato d’Asino tornerà infatti da venerdì 23 a domenica 25 agosto e precederà anche la preparazione della partecipazione al Festival delle Sagre ad Asti (7 e 8 Settembre 2019) con gli agnolotti e i salamini d’asino, oltre che con l’intenso lavoro di preparazione della sfilata storica nel lungo corteo dedicato alle “contadinerie”. Inoltre in autunno, fra i grandi appuntamenti callianesi, è da ricordare la sentita Festa Patronale (dal 19 al 21 ottobre 2019) che conterrà al suo interno anche il 50° Paglio Ragliante, il 20 ottobre 2019.