Bona: “Entro fine anno nuove telecamere in corso Matteotti”

Hanno fatto molto scalpore nei giorni scorsi le dichiarazioni dell’Associazione commerciante di corso alla Vittoria, dove si è consumato l’ennesimo furto ai danni di una tabaccheria della zona.Una situazione che fa il paio con quella di Corso Matteotti, dove da tempo cittadini e commercianti lamentano una situazione di degrado e trascuratezza, tali da sconsigliare a molti di avventurarsi soli di notte.

Abbiamo chiesto all’assessore alla sicurezza, Marco Bona, come l’amministrazione comunale intenda ovviare a questi problemi.” La nostra amministrazione sta lavorando sull’installazione di nuove telecamere in diversi punti della città. Negli scorsi mesi, grazie al decreto Salvini, che ha implementato i fondi, anche la nostra città è riuscita ad accedere a quanto stanziato dal ministero dell’Interno.

E’ prevista l’installazione di 13 nuove telecamere, di cui due saranno piazzate in Corso Matteotti, approssimativamente nei pressi dell’ufficio postale e vicino all’angolo con via Omedè, in maniera da garantire una prospettiva sufficientemente ampia sulla zona. I lavori stanno procedendo e posso affermare con relativa sicurezza che dovrebbero essere attive entro la fine dell’anno.

Per Corso alla Vittoria, invece, quando è stato presentato il bando, durante l’ultima Amministrazione,  la zona non è stata ritenuta tra quelle più sensibili. Ma la nostra Giunta vuole ovviare al problema concorrendo il prima possibile ai prossimi bandi, in maniera tale da avere i fondi necessari per poter installare nuovi impianti. Purtroppo i lavori per la posa della fibra sono onerosi, e quindi il Comune non può muoversi in autonomia ma trovare qualche ente che compartecipi alle spese”. Nel frattempo, però, l’Amministrazione si sta muovendo anche dal latro della prevenzione.

“Da inizio anno la polizia municipale ha svolto 90 servizi appiedati in corso Matteotti. E’ una delle zone, con la stazione ferroviaria, corso alla Vittoria e corso Casale che riteniamo più sensibili e dove si concentrano di più gli sforzi del nostro corpo dei polizia locale, ovviamente in sinergia con le altre forze dell’ordine. Tra l’altro, i servizi appiedati sono quelli maggiormente apprezzati dal cittadino, perché danno una maggiore sensazione di sicurezza e di vicinanza delle forze di polizia a residenti e commercianti”.