Astigov: tante novità per comunicare con i cittadini, le imprese e i turisti

È tempo di bilanci e novità per Astigov, il sistema di comunicazione, snello e aggiornato in tempo reale, ideato e progettato dalla Provincia di Asti e realizzato sulla piattaforma «Municipium» dal Gruppo Maggioli, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Asti.

Questa mattina pressa la sala consigliare della Provincia di Asti si è tenuta la conferenza stampa in cui, oltre a fare il punto sui dati di questa prima fase, è stato presentato l’aggiornamento del sito Astigov.it.

Erano presenti diversi sindaci dei paesi che hanno aderito, con il presidente della Provincia Paolo Lanfranco a fare gli onori di casa, insieme al consigliere provinciale e assessore di Nizza Monferrato, Marco Lovisolo. Con loro il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Mario Sacco, il referente Municipium del Gruppo Maggioli, Stefano Ciceri, e il responsabile tecnico Astigov della Provincia di Asti Fabrizio Cestari, insieme a Fabio Ruffinengo dello Staff redazione e mappe Astigov.

Conferenza aggiornamento sito astigov

Dall’entrata in funzione sono 64 i Comuni astigiani che vi hanno aderito, poggiando sulla piattaforma Municipium il proprio Sito Comunale e la App Municipium, e che hanno condiviso sul portale Astigov in un anno un calendario di oltre 1000 notizie ed eventi.

Con la nuova release 2.0 il portale Astigov si rinnova con una veste grafica più accattivante, moderna e funzionale, in grado di migliorare l’utilizzo ‘smart’ delle informazioni e dei servizi disponibili online.

Astigov (www.astigov.it) è un progetto di portale “glocal”, costruito intorno ad un completo e aggiornato sistema in rete di siti web Comunali ed istituzionali, con la finalità d’informare e promuovere servizi, opportunità e attività per i cittadini. Le attività e l’economia locali sono rappresentate e documentate su mappa attraverso punti georeferenziati, commentati in doppia lingua, quali servizio ad uso dei locali e dei turisti.

Con oltre 5000 punti di interesse è la più attuale e completa mappa disponibile per il territorio astigiano. Oltre 4000 cittadini utilizzano l’App Municipium sul territorio astigiano, con un trend di crescita di oltre 100 App al mese, che testimoniano l’importanza sempre crescente delle tecnologie mobili nella comunicazione istituzionale.

Astigov è un modello di comunicazione replicabile ed esportabile in qualunque altra realtà territoriale. La facilità d’utilizzo della piattaforma “Municipium” su cui poggia il portale ha agevolato la rapida affermazione di Asitgov quale modello di comunicazione preferenziale per le attività istituzionali e di promozione del territorio cui è seguita la necessità di rendere fruibili i dati caricati sui siti comunali anche in “movimento”, funzionalità resa possibile sempre con la App Municipium.

Servizi e promozione del territorio sono i pilastri su cui poggia l’architrave dell’intero portale Astigov; la prossima sfida sarà di intensificare la sinergia con enti ed istituzioni del territorio per affermare la sua presenza affinché chiunque risieda nel territorio ne possa usufruire.