Asti, l’appalto per le luminarie natalizie sarà di 4 anni

Più informazioni su

Anche se il clima è tutt’altro che invernale, l’Amministrazione Comunale incomincia già a pensare agli addobbi natalizi per la città. La questione delle luminarie è da tempo dibattuta, con una serie di soluzioni che vedevano impegnati di volta in volta il Comune, le varie fondazioni o le associazioni di commercianti.

Da quest’anno, invece, è intenzione dell’Amministrazione provvedere direttamente alla ricerca di un operatore economico qualificato per l’attuazione del progetto luminarie attraverso l’indizione di una gara di appalto per il quadriennio che va da dicembre 2019 a gennaio 2023. Questo meccanismo permetterà al comune di interagire con la ditta appaltatrice in maniera da ottimizzare i costi e incidere su un progetto di illuminazione complessivo per la città.

Le risorse disponibili per il servizio noleggio, installazione, assistenza e smontaggio delle strutture luminose ammontano a €146.400,00: per i primi tre anni l’importo di gara pari a € 109.800,00 è previsto sul bilancio pluriennale 2019- 2021, mentre per il 4 ed ultimo anno lo stanziamento verrà previsto sul successivo esercizio finanziario.

Le vie interessate dall’allestimento saranno, come gli scorsi anni: via Della Valle, via Cesare Battisti, via Brofferio, via Garetti, via Gobetti, via Pelletta, piazza Astesano, via Aliberti, via Palazzo di Città, via Incisa,via dei Cappellai, piazza San Secondo, via Garibaldi, Corso alla Vittoria , via Cavour ,portici via Cavour , Corso Dante ( fino a piazza Vittorio Veneto ), via M. D’Azeglio, Corso Alfieri I° tratto (da angolo via Bocca fino a piazza Alfieri ) e Corso Alfieri II° tratto (da Palazzo Mazzetti ad angolo piazza Torino ), Corso Alfieri tratto pedonale ( da angolo corso Dante a piazza Roma ), primo tratto di corso Torino, Portici Anfossi di piazza Alfieri , Portici Pogliani di piazza Alfieri via Ospedale, Corso Savona, via Grassi, corso Alessandria ( da piazza I° Maggio ad angolo via Monti). via Monti, Stazione Portacomaro.

“Con questa decisione – spiega il sindaco – cerchiamo di ottimizzare le spese e programmare gli allestimenti natalizi per i prossimi anni. Nello stesso tempo, confidiamo che i vari enti che ci hanno aiutato nel sostenere le spese per rendere più gradevole la nostra città nei giorni di festa continuino a farlo”.
I costi di consumo dell’energia elettrica continueranno ad essere sostenuti dal comune come negli altri anni.

Alessandro Franco

Più informazioni su