Asti, anziano aggredisce ospiti e personale della casa di riposo: arrestato dai Carabinieri

Un 87enne originario della Sicilia ma da molti anni residente in Asti era ospite della Casa di Riposo “Città di Asti” ove stava scontando, in regime di detenzione domiciliare, la pena ad oltre 17 anni di reclusione per i reati di omicidio e tentato omicidio commessi in Asti, nel luglio del 2013.

Il fatto si era verificato in Corso Alfieri dove, in seguito ad una lite condominiale, l’uomo, Isidoro Schillaci, avevo ucciso il vicino di casa a colpi di pistola.

L’anziano, per futili motivi, ha aggredito un altro ospite della struttura puntadogli un coltello alla gola ed inseguendolo per i corridoi con il proprio bastone.

Solo il pronto intervento dei dipendenti della Casa di Riposo e dei Carabinieri, immediatamente allertati, ha consentito di porre fine agli intenti minatori dell’87enne.

In seguito a questo episodio, il personale dell’Arma intervenuto ha immediatamente informato il Tribunale di Sorveglianza di Torino evidenziando l’incompatibilità dell’uomo con la permanenza nella Casa di Riposo in quanto dannoso per la salute fisica e psichica degli ospiti e del personale della struttra, tant’è che la stessa autorità giudiziaria ha provveduto a sospendere il provvedimento di detenzione domiciliare con la custodia in carcere.

L’anziano è stato pertanto arrestato ed espletate le formalità di rito è stato tradotto presso la Casa di reclusione di Asti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.