Arte: la Fondazione CRT sostiene tre mostre nell’Astigiano

Più informazioni su

Residenze artistiche, laboratori didattici e workshop, collezioni sacre, mostre, premi, progetti di archiviazione e di esposizione: sono 57 le iniziative artistiche e culturali in Piemonte e Valle d’Aosta sostenute dalla Fondazione CRT con il bando “Esponente 2019”, che eroga contributi fino a 25.000 euro per ciascun evento, per complessivi 640 mila euro.

Il territorio dell’Astigiano è destinatario di 3 contributi: ad Asti “Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla collezione Peindre en Normandie” e il completamento dell’allestimento dei depositi scientifici per i nuovi reperti fossili dell’Ente di gestione del Parco paleontologico astigiano; a Monastero Bormida il progetto “Sergio Unia – Incontrare la forma” .

“Con il bando ‘Esponente’ la Fondazione CRT contribuisce ad arricchire l’offerta culturale piemontese e valdostana – spiega il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Tra i criteri che hanno guidato la selezione hanno avuto particolare rilevanza la capacità di coinvolgere i giovani, di attrarre un pubblico ampio e trasversale, di attivare reti: tutti ‘ingredienti’ capaci di rafforzare il senso di communitas”.

“La cultura, in tutte le sue declinazioni, rappresenta un importante driver di crescita e sviluppo anche socio-economico – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Mostre, esposizioni, collezioni, oltre a trasmettere l’eredità del passato e a interpretare la contemporaneità, muovono una ‘macchina’ organizzativa capace di fare da volano sia per l’attrattività del territorio, sia per la crescita occupazionale”.

 

Più informazioni su