Al via il progetto “Fenoglio e la sposa”: spettacoli nell’Albese

“Fenoglio e la sposa” è un progetto artistico che coinvolge una quindicina di enti del territorio cuneese.

Il progetto, ideato e organizzato da Teatro Caverna, è promosso dal Centro di documentazione “Beppe Fenoglio” della Fondazione Ferrero, con la collaborazione di comuni ed enti locali. Con entusiasmo e partecipazione, hanno aderito il Comune di Ormea, il Comune di Paroldo, la Pro Loco e il Comune di Serralunga d’Alba, il Comune di Murazzano e il Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba.

Fulcro del progetto è il racconto “La sposa bambina” di Beppe Fenoglio, uno dei più brevi ed intensi dello scrittore albese, che lo pubblicò nel 1953 sulla rivista «Nuovi Argomenti» (oggi nella raccolta Tutti i racconti, a cura di Luca Bufano, edita da Einaudi).

La sposa bambina verrà messo in scena dalla compagnia teatrale di Teatro Caverna in una decina di piazze, da luglio fino a novembre. Oltre allo spettacolo sono in programma anche letture e incontri, un documentario radiofonico che verrà realizzato ascoltando le voci di chi Fenoglio lo ha amato e anche incontrato, attraverso le pagine della sua letteratura e attraverso la bellezza del territorio di Langa.

L’anteprima del progetto sarà giovedì 25 luglio ad Alba, alle 18 alla Libreria Milton in via Pertinace 9/C dove, in forma di lettura, La Sposa Bambina inizierà le date nelle Langhe e nel Cuneese. Venerdì 26 luglio la prima replica dello spettacolo ad Ormea in piazza A. Nani alle 21; segue sabato 27 luglio a Paroldo, sempre alle 21, in via della Chiesa 2.

Si torna ad Ormea per la conclusione del primo weekend fenogliano con la lettura e il laboratorio dedicato ai più piccoli e alle famiglie domenica 28 luglio alle 15.

Seguono il 4 agosto Serralunga d’Alba alle 21 in P.zza Umberto I; il 23 agosto sarà ospite a San Benedetto Belbo; il 25 agosto Murazzano piazza Mons. Dadone (ex p.zza Santuario). Concluderà le repliche il Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba il 16 novembre.

PROGETTO FENOGLIO E LA SPOSA E TEATRO CAVERNA

Il progetto “Fenoglio e la sposa” è una nuova puntata dello studio e della ricerca sul linguaggio fenogliano che Teatro Caverna porta avanti da ormai più di 15 anni. Primo lavoro è stato L’Amal’Ora, tratto da La Malora, a cui sono seguiti Fuoco! (da Un giorno di Fuoco) e Ma il mio amore è Paco, ispirato all’omonimo racconto. Ad oggi gli spettacoli fenogliani della compagnia vantano oltre cento repliche sul territorio nazionale. Ma non solo: di Fenoglio si è parlato anche in Finlandia, Francia, Estonia, la ricerca di Teatro Caverna ha dato luogo nel tempo anche a convegni,
incontri, letture, mostre sulla figura e le opere dello scrittore albese.

Una progettazione a lungo termine realizzata anche grazie alla collaborazione con gli enti locali piemontesi, prima fra tutti la Fondazione Ferrero che attraverso il suo Centro di documentazione fenogliano sin dall’inizio ha sostenuto e incoraggiato i progetti proposti, contribuendo alla loro realizzazione. Il progetto è sostenuto anche dall’Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio O.N.L.U.S. di Alba e vede la collaborazione del sindaco di San Benedetto Belbo, Emilio Porro.