Ad Alba il Seminario “Il sistema di segnalazione interna: whistleblowing e strumenti di prevenzione della corruzione”

Più informazioni su

Venerdì 12 luglio, alle ore 15:00, nella sala Vittorio Riolfo, in via Vittorio Emanuele II, 21 (Cortile della Maddalena), avrà luogo il seminario “Il sistema di segnalazione interna: whistleblowing e strumenti di prevenzione della corruzione alla luce della l. 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.”, organizzato dal Comune di Alba.

L’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Asti, vuole focalizzare l’attenzione sui nuovi strumenti di prevenzione della corruzione negli enti pubblici e nelle aziende, con particolare riferimento ai sistemi di segnalazione riservata che vanno sotto il nome di whistleblowing.

Nel corso dell’evento si affronteranno la genesi, le forme e le modalità attuative di questi particolari strumenti, con un particolare focus sulle tutele che la legge prevede nei confronti dei soggetti segnalatori e sui rapporti tra le procedure interne ed eventuali procedimenti giudiziali.

Parte dell’incontro verterà sull’analisi delle problematiche applicative più frequenti e sulle modalità di attuazione più idonee per adempiere correttamente alle disposizioni di legge in materia.

Prenderanno parte all’incontro il dott. Francesco D’Agostino, Segretario Generale del Comune di Alba, l’avv. Alberto Rissolio dell’Ufficio Legale del Comune di Alba, il dott. Edoardo Zerrillo, istruttore amministrativo del Comune di Alba e l’avv. Alessandro Parrotta, esperto a livello nazionale in materia di anticorruzione ed autore di un recente volume in materia.

La partecipazione all’evento è gratuita. E’ gradita la preventiva registrazione all’indirizzo e-mail servizi.legali@comune.alba.cn.it o al n. 0173 292453.

Più informazioni su