A Nizza Monferrato un corso per volontari “Nati per Leggere”

In seguito all’adesione della Città di Nizza Monferrato al progetto Nati per Leggere, coordinato dalla Biblioteca Astense “G. Faletti”, prende avvio un corso per volontari Nati per Leggere che si terrà presso la Biblioteca civica “Umberto Eco” nei giorni 28 settembre e 5 ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il corso di formazione ha l’obiettivo di formare volontari che possano contribuire in modo attivo a diffondere, in tutti i luoghi deputati, la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni all’interno della famiglia, secondo le modalità del programma nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it).

Il Programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB e dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB ha infatti l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini fin dalla più tenera età all’interno della famiglia.

Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano come leggere in modo continuativo ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura e il numero delle parole a disposizione).

Nati per Leggere è anche un Programma di comunità, perché è diffuso su tutto il territorio nazionale (programma zero sei) con più di 800 progetti locali che coinvolgono circa 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici e coinvolgono la cittadinanza grazie al contributo dei Volontari NpL.

Nel corso degli anni in tutto il territorio nazionale si è rivelato incisivo il contributo dei Volontari NpL che hanno sostenuto i bibliotecari, gli operatori sanitari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa e partecipata rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

I volontari NpL operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori (biblioteca, asilo nido, scuola dell’infanzia, centro vaccinazioni, corso pre-parto, piscina, asilo nido) trasmettono le informazioni sui benefici della lettura in famiglia in età precoce comunicando con i genitori, per far comprendere loro che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino e che grazie a questo tempo condiviso si può stabilire una relazione profonda.

Stare dalla parte dei bambini significa anche fare sì che si accostino ai libri e alla lettura fin dalla nascita, sapendo che questa esperienza li aiuterà a diventare persone autonome, affettivamente mature, capaci di pensiero critico e di partecipare attivamente alla vita della comunità.

Per essere ammessi al corso occorre telefonare allo 0141/720598 (mercoledì e giovedì dalle 9-13; sabato dalle 9-11) entro sabato 14 settembre. Saranno ammessi al corso al massimo 35 partecipanti in ordine d’iscrizione. Ciascun partecipante potrà scegliere un luogo, tra quelli proposti, per prestare il proprio volontariato. La frequenza del corso in preparazione all’attività è gratuita, ma obbligatoria, non sono previsti rimborsi spese per lo spostamento e per l’attività di volontariato.

A conclusione del corso di formazione, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere l’attività di lettura per i bambini, secondo le proprie esigenze, ma per non meno di 4 ore al mese nei servizi e negli orari individuati in accordo con i bibliotecari e referenti dei vari luoghi. L’attestato verrà consegnato al termine del corso.