A Moasca genitori e bimbi protagonisti de “I Sabati della Salute”

Dopo il successo di sabato scorso, è in programma il secondo e ultimo appuntamento per la prima edizione de “I Sabati della Salute al castello di Moasca”.

L’incontro si terrà domani, sabato 27 luglio, dalle ore 16.30 alle 18.30 presso il castello di Moasca. Dedicato a famiglie con bambini da 3 a 6 anni, nonni, professionisti che lavorano con questa fascia di età, l’incontro è ad ingresso gratuito e propone interventi di esperti e laboratori pratici per adulti e bambini. Gli interventi saranno moderati dalla musicoterapista Silvia Vercellino.

Nel pomeriggio del 27 luglio, la pediatra Michela Gandino, medico presso il pronto soccorso pediatrico ospedale di Alessandria, tratterà delle patologie più frequenti a questa età (febbre, traumi…).

A seguire la psicologa e psicoterapeuta Deborah Apa e la biologa nutrizionista Sara Sguotti parleranno del rapporto fra cibo ed emozioni ed aspetti psicologici, relazionali e nutrizionali che sono coinvolti nell’alimentazione.

Infine Elsa Lenti, coordinatrice Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo Belbo e Gordon Trainer, ci guiderà nella riflessione sul gioco come momento fondamentale per l’apprendimento e riflessioni sull’uso de cellulari e tablet a questa età.

A seguire i laboratori:

– per genitore e bambino dai 3 ai 6 anni “Caccia al tesoro sensoriale” condotto Deborah Apa e Sara Sguotti,

– per soli adulti lab “Genitori efficaci: ti ascolto, mi ascolti” condotto da Elsa Lenti.

Il ristorante Tra la Terra e il Cielo offrirà a tutti i bambini partecipanti una merenda sana nella meravigliosa cornice del giardino del castello.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale InCreaSe (Innovation, Creativity Setting) presieduta dal Prof. Guido Lazzarini, Sociologo dell’Università di Torino, dal comune di Moasca e dal Centro Servizi Volontariato di Asti ed Alessandria.

L’ingresso è libero ed è gradita la prenotazione ai seguenti recapiti: whatsapp al cell 338.8557077 o via email ufficiostampa.increasegroup@gmail.com

sabati salute moasca