Venerdì la Festa del solstizio d’estate con farinata e Gavi

Farinata e Gavi per festeggiare il solstizio d’estate: è l’appuntamento di venerdì 21 giugno all’azienda Il Poggio di Gavi. La vignaiola Francesca Poggio inaugura il suo nuovo wine shop nel cuore del cru Rovereto con la rassegna estiva Stelle&Gavi: in programma eventi, aperitivi e brindisi fino alla chiusura con la festa della vendemmia il 29 settembre.

Venerdì dalle 18 a sera, farinata e Gavi in collaborazione con il Banco di Novi Ligure. Piatto di farinata e degustazione di tre Gavi: costo 20 euro.

gavi

Tutti i venerdì d’estate ci sarà l’Happy Gavi dalle 18 alle 21 con degustazione di vini accompagnati dalle specialità di Alessandra.
Altri eventi sono in programma:

Venerdì 5 luglio
Gavi e Pilates con l’insegnante Sara Bruzzone
ore 18 lezione di Pilates sul prato e degustazione di Gavi
Costo: 20 euro

Venerdì 26 luglio Gavi Party 
Ore 18 passeggiata tra i vigneti
Ore 19 Pizza e bollicine di Gavi
Costo: 20 euro

Domenica 29 settembre
Festa di fine vendemmia dalle 11 alle 20
Visite ai vigneti e alla cantina, degustazioni, pic nic, giochi per bambini.
Costo: 25 euro; i bambini fino a 12 anni gratis

Prenotazioni: + 39 338 3970590, info@ilpoggiodigavi.com

gavi

IL Poggio di Gavi – Azienda Vitivinicola, B&B, Wine Shop
Dal 1983, Francesca Poggio è l’anima dell’azienda Il Poggio di Gavi, a Rovereto. Era la casa del bisnonno Alfredo: pochi ettari di vigna e una bella cascina che lei ha trasformato in azienda vitivinicola e b&b. Due volti dell’accoglienza sulle colline vitate del Gavi che respirano già l’aria di mare, che ora si sono concretizzati nel nuovo wine shop.

Siamo ancora in Piemonte, nel profondo sud, a pochi soffi dalle spiagge della Liguria. Una terra di confine dove un tempo fiorivano i commerci sull’antica via del sale: i liguri portavano sale, acciughe, olio ai piemontesi; i piemontesi ricambiavano con il vino. Qui Francesca coltiva le sue vigne di Cortese e produce Gavi, seguita da un enologo controcorrente, Gaspare Buscemi di Cormons. Francesca è una donna del vino e una vignaiola indipendente Fivi.