Trattamenti estetici, boom per uomini e donne

Più informazioni su

Un rimedio al quale ci si rivolge tutti, indistintamente, a prescindere dall’età ed ultimamente anche dal sesso.

Eppure i rimedi di natura estetica sono un qualcosa che nasce, storicamente, come esclusiva per l’universo femminile: è stato così per decenni, quando il mondo estetico era un recinto chiuso, un microcosmo destinato a poche fortunate anche per i costi elevati dei trattamenti.

Da qualche anno a questa parte il concetto è stato totalmente ribaltato e si assiste oggi ad un’offerta riferita a tutti senza esclusione. Gli uomini hanno fatto irruzione in questo mercato aprendo una breccia estremamente interessante in materia di opportunità: è anche merito loro se il comparto continua a crescere, anno dopo anno, con numeri da capogiro.

D’altra parte il conteggio è piuttosto semplice: con l’entrata in scena degli uomini nel mercato dell’estetica la platea dei destinatari si è andata quasi a raddoppiare. E, analizzando l’altro lato della medaglia, ci si è dovuti adeguare ai nuovi bisogni andando a lanciare sul mercato trattamenti ideali per questa nuova fascia di consumatori. Di quali interventi si parla?

Ci sono alcuni campi che rappresentano un mondo comune per uomini e per donne: si parla dei trattamenti anti age, tutto ciò che sia rimedio per le rughe; di interventi di depilazione; di approcci estetici con riferimento ad alcune specifiche aree del viso, come per le sopracciglia. Che in effetti sono elementi che uniscono sia gli uomini che le donne, sempre più alla ricerca di arcate perfette e di sopracciglia foltissime in linea con le tendenze del momento.

Un concetto che è stato sdoganato quello dei trattamenti di bellezze e che riguarda in modo indistinto anche tutte le diverse fasce di età: andando a leggere i dati sono tantissimi gli over 60 e 70 che richiedono qualche ritocchino. Non più soltanto persone di mezza età ma anche utenti che l’hanno già superata ma che, non per questo, rinunciano ad apparire al meglio delle proprie condizioni.

D’altra parte se si allunga l’aspettativa di vita e si tende a considerarsi giovani anche in fasce di età molto avanzate, ecco che di pari passo aumenta anche l’età media dei pazienti tipo che si rivolgono a trattamenti di natura estetica. Un mondo ormai alla portata di tutti, sempre più trasversale senza distinzione di età o sesso.

 

 

Più informazioni su