Teatro, seminario e concorso della Fondazione Accomazzo: “Vittorio Alfieri e l’Attore 2019”

Torna per il quinto anno consecutivo nei mesi di giugno, luglio e agosto 2019 il progetto formativo teatrale rivolto a giovani attori sotto i trentacinque anni e dedicato al grande drammaturgo Vittorio Alfieri, dal titolo: “Vittorio Alfieri e l’Attore 2019”.

La Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza questo progetto formativo per individuare sul territorio nazionale dieci giovani attori tra i 18 e i 35 anni, che verranno selezionati sulla base dei curricula e delle loro esperienze lavorative e formative, per partecipare a un seminario intensivo completamente gratuito, con ospitalità completa, con professionisti del mondo accademico e dello spettacolo.

L’iniziativa ha il fine di divulgare il teatro di Vittorio Alfieri, di valorizzare il territorio astigiano e di fare conoscere ai giovani artisti italiani la forza e la raffinatezza del verso alfieriano, inteso come strumento e valore aggiunto nella recitazione.

Il percorso didattico, si articola su due ambiti complementari: il Seminario intensivo sulla tragedia Mirra di Vittorio Alfieri e il Concorso teatrale Gabriele Accomazzo VII edizione con i 10 partecipanti al seminario.

Il Seminario
Il seminario avrà luogo nel comune di Asti presso i locali di Uni Astiss Polo Universitario Rita-Levi Montalcini e Palazzo Alfieri di Asti e avrà una durata di 8 giorni, dal 19 al 26 luglio 2019.
Il seminario sarà tenuto principalmente dall’attore e regista Marco Viecca, già interprete nel 2000 dell’ edizione del Divorzio di Vittorio Alfieri per la regia di Ugo Gregoretti, nella parte del Conte Ciuffini, nel 2016 regista e interprete nel ruolo di Creonte dell’Antigone di Alfieri, nel 2017 regista e attore nella parte di Agamennone della mise en espace di Agamennone sempre di Alfieri e nel 2018 regista e interprete nel ruolo di Nerone della tragedia Ottavia e Nerone dello stesso drammaturgo. Tra le altre esperienze didattiche, è stato insegnante senior lecturer di “tecniche teatrali” nel 2012 presso l’Università statale KUG di Graz Austria.
“Quello che mi proponevo – spiega Marco Viecca- quando pensai al seminario, seguito dal concorso, era di portare a un gruppo di giovani attori provenienti da tutta Italia, la forza drammaturgica ed espressiva del Grande Vittorio Alfieri, drammaturgo dalle misure perfette, essenziale e moderno, inventore di un linguaggio tagliente, potente, capace di fare nascere di getto nell’attore le pulsioni, gli obbiettivi e le necessità che lo spingono nell’azione scenica, o meglio, nell’azione. Tutto questo, sperimentato, agito, vissuto, attraverso il grande lavoro che attinge le sue origini dal Sistema di matrice russa, successivamente evolutosi in occidente a partire dalla prima generazione di attori di Metodo negli Stati Uniti, fino ai giorni nostri”.

Il Responsabile della Fondazione “Centro di Studi Alfieriani”, Prof.ssa Carla Forno, fornirà un eminente supporto didattico per l’assimilazione e la recitazione del verso alfieriano e l’inquadramento storico e biografico dell’autore.
Sono previsti altri interventi didattici, sia nella sfera del movimento, per l’attivazione di un lavoro sul gesto alfieriano, che nella sfera del verso alfieriano in endecasillabi, a cura dell’attrice Valentina Veratrini, esperta di teatro fisico, forme teatrali orientali e tecniche vocali.

Come partecipare
I 10 candidati saranno selezionati sulla base di una documentazione di presentazione che se ritenuta idonea, sarà seguita da un’intervista e una richiesta di visualizzazione di un video on line di una breve performance.
I candidati devono presentare richiesta di partecipazione entro e non oltre il 12 luglio 2019, inviando alla direzione artistica, all’indirizzo e-mail direzione.fga@parthenos.it, una scheda di presentazione con motivazioni non più lunga di due cartelle, curriculum vitae, foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali a favore della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro e della direzione artistica della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro,

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione.

Concorso teatrale Gabriele Accomazzo VII edizione
Il seminario sfocerà in un concorso teatrale aperto al pubblico con i 10 partecipanti al seminario, che accederanno quindi di diritto al concorso, su testi alfieriani tratti da Mirra di Vittorio Alfieri, della durata di un giorno dedicato al giovane attore scomparso Gabriele Accomazzo: il concorso si terrà a Castelnuovo Don Bosco (AT), e i candidati verranno giudicati da una commissione di esperti provenienti dal mondo dello spettacolo, cultura, giornalismo, formazione e pubblico.
I tre migliori partecipanti riceveranno una borsa di studio in denaro offerta dai genitori di Gabriele Accomazzo.
Nell’ottica di un’evoluzione professionale, si identificheranno come in passato, al termine del concorso, due attori che potrebbero fare parte di una futura produzione.

L’evento è realizzato con la collaborazione di: Uni Astiss, Polo Universitario Rita Levi Montalcini
E grazie alla collaborazione scientifica di: Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti.