Quattro giorni di concerti, dibattiti e cibo alla Festa della Casa del Popolo

Dal 27 al 30 giugno, si terranno ad Asti Festa della Casa del Popolo, in via Brofferio 129, quattro giorni di concerti, dibattiti su temi sociali e di attualità, politica, cibo e spazi dedicati ai più piccoli.

Quest’anno all’interno del programma sono state inserite discussioni su temi come l’immigrazione ed il lavoro, nelle sue forme virtuose e meno virtuose, incontri di politica locale insieme ai consiglieri di minoranza Beppe Passarino e Michele Anselmo, senza tralasciare uno spazio dedicato alla raccolta fondi per Rabèl.

Di seguito il programma completo dei 4 giorni:

GIOVEDì 27 

Si parte alle 16 con uno spazio di intrattenimento per i bambini in compagnia del clown Nutella; verrà offerta la merenda.
Alle 18 si parla di immigrazione e delle nuove leggi che la regolano, in compagnia di Samuele Gullino del Piam e di Seck Mamadou della CGIL Asti.

Alle 18:45 Guido Rosina, ex-sindaco di Settime, verrà simbolicamente insignito del titolo di Sindaco della Casa del Popolo, per premiare le sue politiche pro-migranti che hanno influenzata la sua mancata elezione nell’ultima tornata elettorale, dove era unico candidato.
Alle 19:30 ci sarà un momento di ricordo per Lorenzo “Orso” Orsetti, ragazzo fiorentino morto il 18 marzo in Siria mentre combatteva lo Stato Islamico. Parliamo di lui e della causa Kurda insieme a Fabrizio “Jack” Maniero, compagno d’armi di Lorenzo Orsetti.
Alle 20 si cena con il kebab di Mustafà del ristorante Botan 2 di Asti.
Dopo cena, dalle 21:30, concerto con il cantautore torinese Turi Oppedisano, che proporrà il suo repertorio di musica originale e di cover. Suonerà in formazione chitarra e percussioni (bonghi, djambè) accompagnato da Roberto Musso.

guido rosina

VENERDì 28 GIUGNO

Alle 18 conferenza “Produrre con umanità”, in cui parliamo di azienda virtuose incontrando i dirigenti del Mollificio Astigiano di Belveglio.
Rimandendo sul tema del lavoro saranno esaminati due casi non virtuosi: la situazione dell’MSA insieme al dipendendente Salvatore Vitillaro e al delegato Paolo De Nardo e quella di Mercatone Uno insieme a Nicola de FIlippis, di FILcams Cgil Asti.
Alle 20 si cena con grigliata mista di carne e piatti vegetariani.
Alle 21:30 concerto del cantautore astigiano Jacopo Perosino, che si esibirà in duo chitarra e tastiera, accompagnato da Andrea Nejrotti.

jacopo perosino

SABATO 29 GIUGNO

Alle 18 un altro incontro sul tema del lavoro per parlare di robotizzazione, automazione, riduzione dell’orario di lavoro e di salari, in compagnia di Fulvio Perini (sindacalista CGIL) e di Francesco Scalfari (Direttore dell’Università di Asti).
Alle 20 si cena con grigliata di carne e piatti vegetariani. Dalle 21:30 concerto di Paolo Del Ponte con “Le migliori canzoni”.

DOMENICA 30 GIUGNO

Alle 16:30 un secondo spazio dedicato ai bambini in compagnia di Vera Aloe e Carla Stracci, che leggeranno fiabe per bimbi e bimbe; sarà offerta la merenda.
Alle 18 i consiglieri comunali Beppe Passarino e Michele Anselmo parleranno del lavoro svolto in Consiglio in questi due anni di mandato e del lavoro che intendono portare avanti in futuro.
Alle 19:30 si farà il punto su Rabèl, la campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione e deumidificazione del cantinone storico del circolo.
Alle 20 cena a lume di candela con il sottofondo musicale di Aba al violino e di Leonardo all’arpa. Il menù della cena sarà di pesce:  Polpo e patate, sarde gratinate al forno; Pasta al salmone e pesto di pistacchi; Spiedini di pesce spada e tonno, con melanzane e zucchine; Dolce di Filippo (costo 20 euro, prenotazione obbligatoria al numero 3663792000).